Home | Arte e Cultura | Ultimi giorni per visitare la mostra «La Torre di Piazza»

Ultimi giorni per visitare la mostra «La Torre di Piazza»

L'esposizione, ospitata dal Museo Diocesano di Trento, chiude domenica 27 maggio

image

Domenica 27 maggio alle ore 16.00 è prevista l’ultima visita guidata alla mostra La Torre di piazza.
Funzioni, simboli, immagini: un’occasione da non perdere per conoscere un’importante tassello della storia della città.
La partecipazione alla visita guidata è libera e gratuita.
Per info: tel. 0461-234419 o www.museodiocesanotridentino.it.
 
Domenica 27 maggio è anche l'ultimo giorno utile per visitare l'esposizione che celebra la restituzione della Torre di piazza alla sua città dopo due anni di restauro.
La mostra conduce il visitatore lungo un’ideale linea del tempo alla scoperta della storia e delle molteplici funzioni dell’edificio.
La mostra presenta un’ampia varietà di opere (dipinti, incisioni, vecchie fotografie, cartoline…) ed è corredata da due importanti strumenti multimediali pensati sia come alternativa alla visita reale alla Torre (attualmente chiusa al pubblico), sia per garantire la massima accessibilità ai cittadini-visitatori con problemi motori.
 
 La Torre di piazza. Funzioni, simboli, immagini (24 febbraio – 27 maggio 2012)
ll recente restauro della Torre di piazza ha contribuito a riaccendere l’interesse della collettività per un edificio che, da sempre, fa parte dello skyline cittadino.
Sono molti gli interrogativi che nascono di fronte a un manufatto di tale valenza storica e identitaria: viene spontaneo chiedersi quando venne realizzata la torre e da chi? A quale uso fu adibita nei secoli? Chi ne fu il proprietario? Quali elementi di conoscenza ha aggiunto l’intervento effettuato? La mostra storico-documentaria allestita nelle sale del Museo Diocesano Tridentino cercherà di rispondere a questi e ad altri quesiti: lo farà conducendo il visitatore lungo un’ideale linea del tempo che prende avvio dal XII secolo e arriva fino ai giorni nostri.
Lungo il percorso espositivo, il pubblico troverà alcuni dei documenti che hanno permesso di ricomporre la storia del manufatto, fornendo dati e riferimenti cronologici certi.
 
Le fonti scritte, messe in luce da una paziente ricerca d’archivio, saranno accompagnate da interessanti e talvolta curiose testimonianze iconografiche: dipinti, incisioni, vecchie fotografie, cartoline.
Di particolare interesse la veduta di Piazza Duomo di Giuseppe Canella, presentata per la prima volta al pubblico.
Il dipinto è stato concesso in prestito dalla Soprintendenza per i Beni storico artistici della Provincia Autonoma di Trento, che lo ha recentemente acquisito.
Le immagini consentiranno di ricostruire visivamente i mutamenti impressi nei secoli alla configurazione architettonica dell’edificio, le cui fasi costruttive sono state accuratamente indagate utilizzando anche i dati di conoscenza materiali, desunti dalla lettura diretta del manufatto, integrata da analisi specialistiche.
 
Attraverso elaborati grafici, di facile comprensione anche per non addetti ai lavori, sarà possibile focalizzare gli interventi più importanti che si sono susseguiti nel tempo e comprendere l’azione di restauro intrapresa.
La mostra darà conto infine delle funzioni rivestite dalla torre, edificio fortificato eretto in stretta connessione alla residenza vescovile, ma anche luogo adibito a scopi amministrativi e, fin verso la fine dell’Ottocento, a carcere maschile e femminile.
Fondamentale punto di riferimento per tutti i cittadini, la torre regolava il vivere civile, scandendo con il suo orologio il tempo urbano e laico; chiamava a raccolta i cittadini o li avvertiva in caso di pericolo con le sue due campane, «della renga» e «della rason».
 
A corredo dell’esposizione sono stati realizzati due importanti strumenti multimediali: un video che, avvalendosi di una suggestiva simulazione storico-architettonica animata e di sofisticate ricostruzioni in 3D, accompagnerà il pubblico in un viaggio nel tempo alla scoperta delle fasi costruttive della torre e delle sue diverse destinazioni d’uso; una visita virtuale che consentirà al visitatore di muoversi all'interno della torre esplorando tutti gli ambienti a 360° muovendo semplicemente il mouse.
I due strumenti multimediali sono stati pensati sia come alternativa alla visita reale all’edificio, che presenta oggettive difficoltà di fruizione, sia per garantire la massima accessibilità ai cittadini-visitatori con problemi motori.



 Mostra a cura di
Franco Cagol, Giorgia Gentilini, Domenica Primerano
 
 Orario
Dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30
Chiuso tutti i martedì
 
 INGRESSO GRATUITO
Info
tel. 0461/234419, fax 0461/260133
info@museodiocesanotridentino.it
www.museodiocesanotridentino.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande