Home | Arte e Cultura | Il liceo artistico Vittoria nuota verso l’alto – Di Daniele Bebber

Il liceo artistico Vittoria nuota verso l’alto – Di Daniele Bebber

L’edizione di quest’anno del Concorso «New Design» ha visto ancora una volta sul podio il liceo artistico Alessandro Vittoria di Trento

image

>
È giunto al termine anche quest’anno il concorso «New Design» rivolto dal MIUR (Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca) agli studenti delle classi del IV e del V anno degli Istituti Statali d’Arte/Licei Artistici e del III anno dei Licei Artistici – nuovo Ordinamento, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità creative nel campo del design.
Il tema scelto dal Ministero per l’edizione 2014 era «Innovazione del bene culturale» e ha visto la presentazione di circa 900 progetti/prototipi da parte degli istituti di tutta Italia.
I selezionati per la mostra e la premiazione conclusive sono stati una settantina: tra questi, ben 13 dell’istituto delle arti di Trento e Rovereto (Vittoria e Depero).
Il concorso è indirizzato all’oreficeria oltre che ad altri settori come Interior design, Design della città, ecc.
Gli studenti dei vari istituti d’arte italiani potevano partecipare presentando dei progetti da singoli elementi o da gruppi, giudicati e selezionati da una commissione tecnico-scientifica.
I selezionati, sono stati ospitati per quattro giorni a Venezia –presso il convitto Foscarini- a spese del MIUR, ovviamente nei giorni della mostra e della premiazione ed hanno potuto beneficiare della visita guidata alla Biennale di Architettura.
Ventinove le scuole d’arte con progetti selezionati, tra le quali il Vittoria: dei 13 progetti della scuola di via Zambra prescelti dalla commissione Miur (attuali classi 4ªD e 5ªD della sezione Oreficeria guidati dai docenti Mariagrazia Brunelli di Progettazione Design e Franco Baldi di Laboratorio oreficeria), uno si è aggiudicato il primo posto.
«Climb the life» (Scala la vita): questo il titolo del lavoro vincente per l’oreficeria, realizzato dalla studentessa Denise Motter di 4ª D del corso interessato. 

 La motivazione per il premio assegnato
«La commissione individua nel progetto e nel manufatto presentato aspetti di ricerca particolarmente originali nel rispetto della funzionalità del gioiello, rileva l’essenzialità delle linee generatrici della forma e l’accurata realizzazione frutto della felice sintesi dei riferimenti storico-iconografici.»

 
 
La premiazione è avvenuta venerdì 7 novembre 2014 e per l’occasione le studentesse del Liceo europeo Foscarini di Venezia («veri angeli custodi che ci hanno guidato per calli e campielli» – ci racconta la prof.ssa Brunelli) hanno organizzato una sfilata indossando i gioielli presentati al concorso.
Durante la mostra a Venezia dei progetti selezionati, avvenuta nella sala delle colonne di Ca’ Giustinian, sono state esposte tutte le opere (vincenti e non) dei vari settori presenti.
Per la studentessa del Vittoria e l’istituto è stata una vittoria emozionante, che ha sorpreso e commosso tutti. Ricordiamo che il premio New Design è iniziato con l’edizione 2009/2010 (l’Istituto «Depero» di Rovereto aveva ottenuto un terzo posto ex-aequo); nel 2010/2011, l’Istituto delle arti di Trento e Rovereto (nato dalla fusione tra «Depero», «Vittoria» e «Bonporti») aveva vinto il Primo premio assoluto con l’istituto/liceo artistico «Vittoria» e ottenuto una menzione speciale per un prototipo dell’istituto «Depero».
Nel 2012/2013 un progetto di architettura integrata al territorio del Depero si è aggiudicato il secondo premio ex-aequo e «Paesaggio sostenibile» (anello per turisti km 0) della classe 5d Vittoria-sezione «Oreficeria» è rientrato nelle menzioni speciali.
Quest’anno di nuovo l’ambito primo premio nazionale, per la seconda volta in cinque edizioni.
 
Abbiamo chiesto alla vincitrice come si è sentita e lei ha serenamente risposto dicendo di essere «molto felice di questo successo che le è costato un bel po’ di fatica».
Spera inoltre che non sia l’unico ma ce ne siano altri. Un bel risultato per l’istituto delle arti trentino (diretto da quest’anno da Paolo Rasera) e per tutto il sistema d’istruzione provinciale in un confronto di alto livello ideativo e realizzativo. 
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande