Home | Arte e Cultura | Reti culturali: accolto dall'UE progetto della Fondazione Mahler

Reti culturali: accolto dall'UE progetto della Fondazione Mahler

Tra i 64 progetti accolti e finanziati dall'Unione Europea con lo specifico programma Europa Creativa c'è anche il progetto «SPREAD»

Nel periodo di programmazione 2014-2020 l'UE promuove la cultura attraverso il fondo Europa Creativa, che concede finanziamenti a progetti transfrontalieri ritenuti meritevoli.
Delle 476 iniziative presentate, l'UE ne ha approvate 64: 9 dall'Italia, tra cui il progetto «SPREAD» della Fondazione Gustav Mahler di Bolzano, elaborato con il sostegno della Provincia.
Obiettivo costruire una rete con un'orchestra giovanile di Londra e una tedesca.
Il programma Europa Creativa dell'UE vuole promuovere la cooperazione tra le organizzazioni culturali dei diversi Stati UE, la creazione di reti transfrontaliere, con un finanziamento massimo di 200.000 euro per progetto.
Il progetto «SPREAD» della Fondazione Gustav Mahler di Bolzano vuole costruire una rete fra 3 orchestre europee, per migliorare la formazione professionale dei loro giovani musicisti, per aiutare questi giovani a migliorare diverse tecniche e conoscere diversi stili, per diventare più versatili.

In questo progetto la Fondazione Mahler, nata nel 1999 da un'idea del maestro Claudio Abbado, guida un consorzio di cui fanno parte Orchestra giovanile Gustav Mahler, Monteverdi Choir and Orchestras di Londra e Ostfriesische Landschaft di Aurich in Bassa Sassonia.
Nella fase preparatoria per le informazioni, i finanziamenti europei e la consulenza, la Fondazione è stata supportata dall'€uro-Helpdesk, il servizio della Provincia per le imprese, i centri di ricerca, gli enti di formazione, le associazioni che vogliono avviare nuovi progetti europei.
Il servizio è gestito dall'Ufficio provinciale integrazione europea e dall'Ufficio di Bruxelles.
Le attività del progetto prevedono lezioni individuali, di musica da camera, di orchestra da camera e orchestra sinfonica ma anche l'organizzazione di eventi che possono sensibilizzare soprattutto i più giovani.
I partecipanti al progetto verranno selezionati in tutta Europa, seguiranno le lezioni dell'Accademia Mahler di Bolzano e si potranno esibire in un festival di musica da camera organizzato dal partner di Aurich o partecipare a uno dei progetti dell'orchestra di Londra.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande