Home | Arte e Cultura | «Terapia d’arte» a Casa Marta di Coredo

«Terapia d’arte» a Casa Marta di Coredo

Chiuderà sabato 28 agosto, dopo un ottimo riscontro di pubblico

Chiuderà sabato 28 agosto, dopo un buon riscontro di pubblico, la mostra «Terapia d'Arte» allestita a Casa Marta di Coredo.

L'esposizione, che consta di 24 opere di giovani artisti locali che hanno lavorato sul tema proposto, è curata da Paolo Forno e Gabriele Lorenzoni ed è un progetto promosso dall'associazione culturale «La Chiave» di Coredo, in collaborazione con l'assessorato alla cultura del comune.

Ieri la visita dell'assessore provinciale alla cultura Franco Panizza, che ha elogiato gli organizzatori per l'utilizzo degli spazi rinascimentali del palazzo e per la valorizzazione di giovani artisti della zona.

«Terapia d'Arte», riunisce opere realizzate nella massima libertà e senza alcuna limitazione per dimensioni, tecnica o mezzo, ed è inserita nel palinsesto d'esordio di «Arte a Palazzo», una rassegna di esposizioni artistiche in programma nei mesi di luglio e agosto 2010.
Cornice dell'iniziativa, promossa dal comune di Coredo, è lo spazio espositivo di «Casa Marta», palazzo signorile tra i più caratteristici dell'intera vallata e fiore all'occhiello tra gli edifici storici dell'altipiano.

Partendo dal ricco patrimonio culturale locale e dall'esperienza espositiva e museale maturata nel corso degli anni, «Arte a Palazzo» ha mirato a valorizzare ulteriormente gli spazi di Casa Marta, invitando lo spettatore ad intraprendere un percorso nell'arte.

Tradizione e modernità, storia e contemporaneità, architettura secolare e nuova generazione di artisti si sono fusi in una programmazione espositiva diversificata ed eterogenea, equilibrata ma non priva di provocazioni.
La rassegna ha cercato di unire epoche, tecniche ed espressioni artistiche diverse in un progetto che non si nasconde alle sperimentazioni delle nuove forme di espressione ed accoglie le proposte innovative dei giovani artisti locali.

L'apertura di «Arte a Palazzo» è stata affidata a due giovani artiste trentine, Elisa Zeni e Michela Pedron, due spazi distinti, due dimensioni artistiche diametralmente opposte.
Passando per gli «appunti a colori» di Nelida Franceschini Martini e i «laboratori di restauro pop» del singolare progetto di Oscar de Bertoldi, «Arte a Palazzo» si è congedata con l'«arte terapeutica» che medita su se stessa nella mostra «Terapia d'Arte».
Sullo sfondo delle simmetrie e degli affreschi, degli spazi e dell'imponenza di Casa Marta, già sede del folclore internazionale, e rinnovato cuore pulsante della cultura locale.

Info
Terapia d'arte
a cura di Paolo Forno e Gabriele Lorenzoni
7-28 agosto 2010
Casa Marta, Coredo (TN)
orari: tutti i giorni 10-12 16-18 20-22, ingresso libero

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande