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All'Auditorium S. Chiara la danza in carrozzella di Kitty Lunn

La fondatrice dell'Infinity Dance sarà la protagonista domenica 29

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Sarà uno spettacolo di Kitty Lunn, la celebre danzatrice americana direttrice dell'Infinity Dance Theater di New York e fondatrice dell'Associazione «Dancers Over Forties», ad aprire domenica 29 agosto l'edizione 2010 di TRENTO DANZA, lo Stage internazionale promosso quest'anno per la terza volta dal CIDAS (Centro Internazionale Danza Arte Spettacolo) e diretto dalla coreografa trentina Giovanna Menegari.

Dieci anni fa, mentre stava preparando uno spettacolo a Broadway, Kitty Lunn ebbe un incidente che la rese paraplegica.

Dopo una lunga serie di operazioni chirurgiche e nonostante la possibilità di muoversi solo sulla sedia a rotelle, ha ripreso la sua carriera di attrice e ballerina di teatro e televisione, ha continuato ad insegnare danza alle classi di bambini nelle scuole pubbliche e a condurre seminari e laboratori di ballo.

Questa sua esperienza l'ha portata a fondare nel 1994 l'Infinity Dance Theater, una compagnia di danza non tradizionale, per ballerini abili e disabili di età superiore ai quarant'anni.

Lo scopo dell'Infinity Dance è quello di portare la gioia del movimento ad un nuovo livello d'inclusione, espandendo i confini della danza e cambiando la percezione del mondo di cui fa parte un danzatore.

Per espandere i confini della danza e per cambiare la percezione di che cosa sia in realtà la danza stessa, Kitty Lunn ha sviluppato una tecnica di ballo sulla sedia a rotelle fortemente radicata all'interno della danza classica, ma che si sviluppa anche al di fuori del ballo classico stesso e della danza moderna.

La DanceAbility permette a persone con differenti possibilità fisiche di incontrarsi per danzare insieme, utilizzando i principi di base della danza «Contact Improvisation».

La danza si sviluppa attraverso un dialogo fisico in cui tutti i sensi sono coinvolti.
Si fonda sulla fiducia, la fluidità e l'equilibrio, migliorando così la capacità di relazione e la percezione sensoriale di chi la pratica.

Nella DanceAbility si riscopre così un terreno comune per muoversi, con la comunicazione spontanea attraverso il contatto.
Così si possono fare nuove e diverse esperienze delle proprie abilità (e dis-abilità), nel muoversi con un'altra persona e andare oltre i limiti a cui si è abituati.

Attraverso questa forma di danza basata sulla consapevolezza, persone con differenti abilità fisiche hanno la possibilità di creare esperienze di reciproca uguaglianza.

Nello spettacolo d'apertura di TRENTO DANZA, balleranno al fianco di Kitty Lunn due figure di primo piano della danza statunitense: Toni Taylor e Andrew MacMillan.

Il prezzo del biglietto d'ingresso è stato fissato in quindici euro.

Infinity Dance Theater presenta

BODY OF WORK

Programma


1. The Dancer Within

Music & Lyrics: Steven Lutvak
Vocalist: Anita Hollander
Costume - Design: George Hudacko
Choreographed & Performed by Kitty Lunn

2. In Between 1

Music by Break of Reality
Choreographed and performed by Toni Taylor
3. In Time Like Air

Choreography: Peter Pucci
Music: Don Cherry
Costume - Design: George Hudacko
Performed by Kitty Lunn
4. In Between 2

Music by Break of Reality
Choreograped and performed by Toni Taylor
5. Lead Me Home

Choreography by Peter Pucci
Costume Design by George Hudacko
Performed by Kitty Lunn and Andrew Macmillan
6. Music

1. Ma'rirea'il Briain Bo'irmhe (Music by Patrick Byrne)
2. Eibhlin a ru'n (Music by Cearbhali O'da'laigh)
3. A Ghr'a Laigh La'mh Liom (Music by Turloug Carolan)
7. In The Beginning

Music by William Catanzaro
Text: Genesis 1
Costume - Design by Ursula Verduzco
Choreography by Kitty Lunn and Toni Taylor
8. Forest

Music by Mecca Bodega
Costume by Estelle Starr
Choreographed and performed by Toni Taylor
9. The Empty Tomb

Conceived by Kitty Lunn
Choreography by Heidi Latsky
Directed by Andrew Macmillan
Music by Giovanni Battista Pergolesi - Stabat Mater
Sound Design by Jake Ninan, Edge Studio
Aramaic Narration by Neil Douglas-Klots
Costume Design by George Hudacko
Performed by Kitty Lunn


Tony Taylor

E' la fondatrice e il direttore artistico del Pi Dance Theatre, attivo da 12 anni. Tony Tailor ha ideato un percorso artistico che può essere riassunto in queste parole: «Ho delle curve e ho creato una danza che riflette queste curve».

La sua formazione artistica è stata in parte influenzata dalla madre, una valente ballerina di danza medioorientale, e dalla scuola Lewitzky di Horton.

La Taylor ha creato un'estetica e un vocabolario che utilizza per costruire un repertorio di danza che si trasforma in spiritualità, sensualità e passione.
Il tutto spruzzato da una buona dose di senso dell'humor. Le sue frequentazioni artistiche fanno riferimento a Susan Rose, Joy Kelleman, Regina Larkin, Jolie Maffei, e Milton Myers.

Andrew Macmillam

E' attivo nel mondo dello spettacolo dal 1948 quando ha dato il via alla carriera con la sua prima apparizione da protagonista al Barnstormer Summer Theatre.

Dopo una lunga serie di successi nel mondo della televisione, è tornato sul palcoscenico e ha vinto il premio della critica nel 1979 con un suo spettacolo a New York.

È stato il creatore del ruolo di Walter Hard nella produzione del famoso spettacolo del Dorset Theatre festival «Uno sguardo duro ai vecchi tempi» con centinaia di repliche sui palcoscenici degli Stati Uniti.

Fra le altre sue creazioni di successo ricordiamo i testi vincitori dell'Emmy Awards PBS, le storie di New York di Woody Allen, e la serie televisiva «The Equalizer».

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