Home | Arte e Cultura | Istituto Agrario di San Michele: decodificato il Genoma del melo

Istituto Agrario di San Michele: decodificato il Genoma del melo

La pubblicazione della notizia è stata oggetto di embargo fino ad oggi per dare giusta precedenza al prestigioso mensile Nature Genetics

image

Dopo la decodifica del genoma della vite, la Fondazione Edmund Mach-Istituto Agrario di San Michele all'Adige consegue un altro importante risultato.
I ricercatori del Centro ricerca e innovazione presentano oggi l'intera sequenza del genoma del melo, per l'esattezza della varietà Golden Delicious.

I risultati del progetto, durato due anni e finanziato dalla Provincia autonoma di Trento, sono riportati in un articolo scientifico firmato da 85 autori pubblicato on-line, oggi, alle ore 19 (ore 13 New York) su Nature Genetics, prestigiosa rivista scientifica che all'importante risultato di portata mondiale dedicherà anche la copertina della versione cartacea di ottobre.

Il nostro giornale aveva anticipato la notizia quasi tre anni fa, in occasione di un'intervista rilasciata dal dott. Roberto Viola dell'Istituto S. Michele (vedi intervista).
Non abbiamo potuto pubblicarla ufficialmente in quanto era stata ceduta in esclusiva alla rivista Nature Genetics e quindi sottoposta a embargo. La decisione era stata presa dopo la maldestra diffusione della notizia della decodifica del genoma della vite, per cui qualcuno che non aveva decodificato nulla si era appropriato della paternità, almeno mediaticamente.

Da quando abbiamo pubblicato quell'intervista ad oggi, sono arrivate decine di email da persone che volevano sapere se era stato isolato il genoma del melo.
Non avevamo più volte sentito il dott. Viola per comunicargli il senso delle aspettative sollevate, il quale ci aveva risposto appunto che la notizia era soggetta a embargo.

L'articolo sarà presentato ufficialmente domani in conferenza stampa, al Palazzo della Provincia di Trento, alle ore 16.
Interverranno il presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, il presidente della Fondazione Mach, Francesco Salamini, il vicepresidente Gabriele Calliari, il direttore generale, Alessandro Dini, il responsabile del Centro ricerca e innovazione, Roberto Viola, il coordinatore del progetto, Riccardo Velasco, e il presidente di APOT, Ennio Magnani.

CHEDA SUL GENOMA DEL MELO

Il progetto
Nel corso del 2007 e 2008 sono state prodotte le sequenze del DNA di melo (circa 13 miliardi di nucleotidi sequenziati) e nel 2009 i ricercatori hanno effettuato l'assemblaggio e la ricostruzione del contenuto ordinato dei geni dei 17 cromosomi del melo.
Le sequenze coprono 17 volte il genoma del melo con oltre l'82% del genoma assemblato nei cromosomi ed oltre il 92% dei geni ancorati ad una precisa posizione dei cromosomi. Le sequenze del DNA saranno disponibili da lunedì 30 agosto sulle banche dati internazionali, liberamente consultabili da parte della comunità scientifica.

Le collaborazioni
Il progetto coordinato dal Centro Ricerca e Innovazione di San Michele è stato realizzato in collaborazione con altre istituzioni internazionali: Myriad Genetics inc., Salt Lake City, Utah (USA), 454/Roche, Branford, Connecticut (USA), Amplicon Express, Pullman, Washington (USA), Washington State University, Pulllman, Washington (USA), University of Washington, Seattle, Washington (USA), INRA Anger (Francia), Plant and Food Research (New Zealand), Università di Gent, Gent, (Belgio), Parco Tecnologico Padano, Lodi (Italia), Università di Padova e Milano (Italia).

Le scoperte
Il sequenziamento del genoma del melo ha consentito di fare nuove scoperte e aumentare il grado di conoscenza sulla pianta del melo e sulla sua storia. In particolare:
- Il melo coltivato è stato addomesticato 3-4000 anni fa a partire da un progenitore selvatico recente, Malus sieversii, specie ancora diffusa nei boschi tra il Kazakistan e la Cina;
-il genoma del melo ha subito una duplicazione databile a circa 50 milioni di anni fa, che ha portato i suoi cromosomi dai 9 dell'antico progenitore americano ai 17 attuali;
-il numero dei geni, 57 mila, è il più elevato riportato per i genomi di piante finora considerate. Tra questi geni la pubblicazione individua il completo assetto dei 992 geni responsabili della resistenza alle malattie: un arsenale potenzialmente molto utile al miglioramento genetico;
- è disponibile un elenco di tre milioni di posizioni del genoma (marcatori molecolari) utilizzabili come riferimento per orientarsi nel genoma e scoprire le funzioni dei suoi geni;
- sono state identificate alcune famiglie di geni correlabili con lo sviluppo del pomo, nome botanico del frutto del melo e dei suoi parenti stretti (ad es. pero, cotogno, sorbo).

Le ricadute
Il risultato è di portata mondiale. Si potranno ottenere in tempi rapidi nuove varietà di melo, accelerando i tempi del miglioramento genetico convenzionale e ottenendo piante che si autodifendono dalle malattie e dagli insetti e in grado di produrre frutti più salubri e gustosi.
L'obiettivo è costituire varietà di mele che riducano gli interventi agrotecnici, realizzando così una frutticoltura più sostenibile: un filone di ricerca che l'Istituto Agrario di San Michele all'Adige persegue da alcuni anni. Il sequenziamento del genoma del melo amplifica di almeno mille volte le nostre conoscenze relativamente a questa importante pianta agraria, in particolare le sue proprietà nutrizionali, l'impatto ambientale, l'esplorazione della biodiversità, gli studi filogenetici ed evolutivi.

La rivista
Nature Genetics è un mensile scientifico del gruppo Nature ed è dedicato ad articoli che rappresentano l'eccellenza nel settore genetico e genomico di tutte le discipline a sfondo biologico.
Ha un fattore di impatto (cioè un livello medio di citazione di ogni articolo pubblicato) superiore a 34, come Nature e più di Science (29).

Il melo e la mela nel mondo e in Trentino
La mela è il frutto più importante delle regioni temperate. Delle 3000 varietà note circa dieci coprono oltre il 70 per cento della produzione mondiale. L'Italia è il sesto produttore al mondo, il secondo il Europa, con 2,2 milioni di tonnellate di mele prodotte.
La scelta di sequenziare il genoma di Golden Delicious è stata dettata dall'importanza che questa varietà, originaria della Virginia, riveste a livello mondiale (è la seconda più diffusa al mondo) e, in particolare, in Trentino.
La produzione di mele in provincia di Trento, territorio tra i più vocati per la frutticoltura di qualità, interessa una superficie di circa diecimila ettari e ammonta a circa 450 mila tonnellate (2009), rappresentando il 21 per cento del mercato nazionale (una mele su cinque consumate in Italia è trentina) ed raggiungendo assieme all'Alto Adige oltre il 60 per cento della produzione italiana.

Il genoma del melo in cifre
13 miliardi i nucleotidi sequenziati
17 i cromosomi del melo
742,3 milioni le basi di Dna

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande