Home | Arte e Cultura | A «Sloi» il premio del pubblico del Festival «Un film per la pace»

A «Sloi» il premio del pubblico del Festival «Un film per la pace»

Il documentario riceverà il riconoscimento il 5 settembre, a Medea

Domenica 5 settembre il documentario «SLOI. La fabbrica degli invisibili» di Katia Bernardi e Luca Bergamaschi, prodotto da Format - centro audiovisivi della Provincia autonoma di Trento e da UCT Uomo Città Territorio, riceverà il premio speciale del pubblico «Miglior Soggetto» al Festival Internazionale «Un Film per la Pace» a Medea, in provincia di Gorizia.

Nei mesi scorsi «Sloi» aveva vinto a Napoli la prima edizione di «Indoxx», il festival documentario dedicato alle produzioni italiane e internazionali di settore, nonché il premio Memoria Storica della 14 edizione del Valsusa Filmfest.

Da ricordare inoltre che sabato scorso il documentario è stato proiettato anche sul canale satellitare Sky History Channel. Sono previste ulteriori repliche in autunno.

Il Festival Internazionale «Un Film per la Pace», quinta edizione 2010, organizzato dalla Provincia di Gorizia, dal Comune di Medea, dalla Windcloak Film Production con la direzione artistica di Enrico Cammarata, è giunto al suo quinto anno di attività.

Il Festival, con più di 100 film partecipanti di cui 74 film ammessi provenienti da 26 Stati di tutti i 5 continenti del mondo, si colloca tra i festival cinematografici tematici più importanti nel panorama internazionale.
I 74 film ammessi sono stati proiettati nel Circuito dei Comuni e precisamente in 6 sale nei comuni di Aquileia, Cormons, Dignano, Medea, Romans d'Isonzo e Ruda a partire dal 15 maggio fino al 18 giugno.

Tra il 24 e il 27 maggio i 16 film selezionati sono stati anche visionati e giudicati presso la Sala della Torre della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia dalla Giuria Popolare composta da studenti del Dams dell'Università degli Studi di Udine e da alcuni componenti del Forum Giovani di Gorizia.

Sabato 28 agosto, dopo la proiezione del primo maggio e due repliche in luglio, il documentario "SLOI. La fabbrica degli invisibili" è stato proiettato sul canale satellitare Sky History Channel.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande