Home | Arte e Cultura | Boschi e prati trentini protagonisti su «nature Geoscienze»

Boschi e prati trentini protagonisti su «nature Geoscienze»

Pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale lo studio di due ricercatori trentini

Ci sono anche due ricercatori della Fondazione Edmund Mach-Istituto Agrario di San Michele all'Adige tra gli autori dello studio pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica internazionale Nature Geoscience che rivela l'importanza dell'azione mitigatrice dei boschi e delle praterie nei confronti delle ondate di calore estive e la loro capacità di ridurne i possibili danni.

Damiano Gianelle e Matteo Sottocornola forniscono dati certi e misure dirette, raccolti presso le stazioni del Monte Bondone e di Lavarone, sugli effetti di termoregolazione di queste importanti risorse naturali.

Per arrivare a dimostrare che nelle fasi iniziali di una ondata di calore, le praterie e i terreni agricoli sono più efficaci delle foreste nel ridurne e mitigarne l'effetto.
Poi, quando l'ondata di calore si prolunga, i boschi assumono un ruolo sempre più importante grazie soprattutto al loro sistema radicale più esteso e più profondo.

«I dati raccolti - spiegano i ricercatori - sono stati essenziali nel comprendere questo fenomeno che è ancora poco conosciuto. Tutti sappiamo per esperienza che in un giardino l'aria è più fresca che in una zona priva di piante, ma non è facile percepire quanto siano utili i boschi a rendere più accettabile l'ambiente in cui viviamo, anche in occasioni di eventi estremi.»

Gianelle e Sottocornola evidenziano che la differenza di comportamento tra foreste e praterie è dovuta al fatto che la foresta gestisce l'approvvigionamento di acqua molto più prudentemente; grazie a questa caratteristica essa gioca un ruolo fondamentale durante i periodi caldi più lunghi, con un effetto di termoregolazione che influisce su intere regioni.

I boschi e le praterie non sono dunque solo luoghi incantevoli e attrazioni turistiche, ma una risorsa che va valorizzata e difesa perché svolge moltissime funzioni, non ultima quella di rendere più sopportabile la calura estiva e ridurne i possibili danni.

I dati raccolti aiutano a far capire sempre meglio l'immenso valore delle zone alpine che sono ricche di vegetazione e di foreste.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande