Home | Arte e Cultura | Itinerari Jazz Rovereto 2010 – Concerto del 21 ottobre

Itinerari Jazz Rovereto 2010 – Concerto del 21 ottobre

The John Scofield Trio (USA) - John Scofield (chitarra), Steve Swallow (basso) e Bill Stewart (batteria)

Auditorium F.Melotti (MART) ore 21.00



Questo trio rappresenta una delle cose più riuscite nella pur vasta ed eterogenea produzione di John Scofield. Punto di riferimento dell'esperienza è l'album This Meet That, del 2007, in cui il trio in questione, completato da vecchi amici e collaboratori di Scofield come Steve Swallow e Bill Stewart, fungeva da fulcro di un lavoro in cui erano inseriti alcuni brani con strumenti a fiato, che il chitarrista mostrava di modellare assai bene, evocando gli arrangiamenti sontuosi di Gil Evans.

Anche nel lavoro in trio si avverte il gusto dell'orchestrazione: negli impasti timbrici ricercati ed eleganti; nell'intreccio delle voci, che procedono in modo indipendente, pur scolpite all'interno di un plastico omogeneo; nell'uso dei contrasti dinamici e timbrici.

I due musicisti che affiancano il chitarrista sono in questo senso quanto di meglio si possa desiderare: Bill Stewart, da molti anni batterista preferito da Scofield, sa portare su un piano integrato la musicalità e la spinta ritmica, con un feeling davvero inconfondibile e imitato da schiere di giovani strumentisti.

Steve Swallow, dal suono e dall'idioma inimitabili, porta un'impronta di musicalità pregnante, impegnata a scolpire linee cristalline, ma nel contempo elastiche e rivolte all'esplorazione lirica e genuina.

Il blues, il rock e il soul sono elementi organici nello stile di Scofield, che però porta nel proprio codice genetico anche la raffinata eleganza assorbita nelle iniziali collaborazioni con Gary Burton e Gerry Mulligan, e l'energia audace dell'esperienza con Miles Davis.

La sua chitarra, nella quale si avverte forte l'influenza di un maestro come Jim Hall, è oggi parte di una sorta di triumvirato, i cui altri due vertici sono rappresentati da Pat Metheny e Bill Frisell.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande