Home | Arte e Cultura | La Federcori approva il progetto di formazione «InDirection»

La Federcori approva il progetto di formazione «InDirection»

Grande partecipazione all'Assemblea Autunnale della Federazione Cori del Trentino, che si è svolta alla Cantina Sociale di Isera

Erano presenti gran parte dei 191 cori affiliati, all'Assemblea Autunnale della Federazione Cori del Trentino, che si è svolta nel pomeriggio alla Cantina Sociale di Isera.
I quali sono stati aggiornati dal presidente Sergio Franceschinelli sull'andamento delle iniziative della recente primavera ed estate, nonché sui progetti in calendario per l'anno 2011.
«Anche nei prossimi mesi - ha sottolineato Franceschinelli - l'impegno proseguirà puntando alla qualità, in campo artistico, formativo, editoriale. In particolare l'appuntamento clou della prossima stagione sarà l'organizzazione di Eurochor 2011, l'importante manifestazione di confronto fra tutte le realtà coristiche continentali, che spetterà proprio al Trentino, che ha identificato la località di Riva del Garda come location ideale.»

Si tratta di una settimana residenziale full immersion con giovani di varie nazioni europee, di età compresa fra i 18 e i 30 anni, nel corso della quale i coristi trentini potranno trarre conoscenze, informazioni, spunti e motivazioni di grande interesse.

Nel corso dell'Assemblea sono stati consegnati i diplomi ai corsisti che hanno frequentato e concluso la Scuola triennale per Direttori di Coro nell'anno scolastico 2009/2010.
E proprio l'aspetto formazione rimane uno degli aspetti che stanno da sempre particolarmente a cuore alla Federcori trentina.

Nel 2011 si realizzeranno corsi di formazione musicale di base e corsi periferici presso i cori, e proseguirà l'impegno con la scuola per Direttori di Coro, che ha riscosso tanto successo.
La scuola ha carattere triennale, con l'obiettivo di favorire la formazione professionale di nuovi maestri direttori di coro.

La novità in questo settore è invece rappresentata da «InDirection», un progetto di ricerca che si avvale della collaborazione ed è realizzato in sinergia con il Centro Studi e Ricerche di Psicologia della Comunicazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e si pone come tema la gestione delle dinamiche interpersonali di un coro.
L'iniziativa InDirection ha come punto di riferimento proprio la figura del direttore: musicista e, al tempo stesso, guida di un gruppo, educatore, formatore, organizzatore di concerti e di eventi.

Ruoli che richiedono un'adeguata preparazione perché la figura del Direttore di Coro non si deve limitare solo all'insegnamento, ma include sempre più capacità di dialogo, relazioni e formazione dei coristi.
Fra le attività in calendario nel 2011 verranno riproposti gli incontri corali Icso nelle scuole dell'obbligo, mentre è prevista la realizzazione di un nuovo progetto corale da titolo Cori nei Santuari.

«I santuari trentini - ha concluso Franceschinelli - rappresentano concretamente la secolare storia religiosa, ma anche umana e sociale del nostro territorio, punti di riferimento nella quotidianità o straordinarietà per le nostre genti. Attraverso il progetto I Cori nei Santuari la Federazione desidera proporre un recupero e una valorizzazione di questi aspetti attraverso la coralità.»

Un repertorio legato al sacro ed alla devozione, strutturato in temi, e che si rifarà a importanti brani del passato ma anche a nuove coinvolgenti elaborazioni, sarà presentato da otto cori misti durante i quattro sabati del mese di maggio, molto legato alla religiosità, soprattutto mariana.
Il progetto vedrà susseguirsi i momenti concertistici in 4 santuari fortemente rappresentativi sia della storia che della cultura trentina: Madonna delle Laste a Trento, Madonna di Caravaggio a Montagnaga di Piné, Basilica dei Martiri Anauniesi di Sanzeno e Madonna di Pietralba, oggi in territorio altoatesino ma legato fino a pochi decenni fa alla diocesi tridentina e punto unificante delle diverse lingue e culture.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande