Home | Arte e Cultura | XII Religion Today: i film premiati dalle giurie speciali regionali

XII Religion Today: i film premiati dalle giurie speciali regionali

«Prezzemolo. Sense pile, sense current eletrica» - «One year with Soheib Bencheikh» - «Religiom.com»

Religion Today Film Festival è nato a Trento nel 1997 come prima rassegna cinematografica al mondo dedicata al dialogo tra cinema e religioni.
Alla base del festival è la convinzione che il cinema possa costituire una buona officina per una conoscenza reciproca tra le varie culture e i diversi immaginari ad esse congiunti.

Oggi, sabato 16 ottobre, al Teatro San Marco di Trento, sono stati annunciati i vincitori dei Premi speciali assegnati dalle giurie del Trentino-Alto Adige.
Eccoli.

«Viaggi della fede. Viaggi della speranza - Giuria speciale giovani Pergine Valsugana »

«PREZZEMOLO, SENSA PILE SENSA CURENT ELETRICA»

Regia/Director: Sandro Gastinelli e Marzia Pellegrino; Fotografia/photography: Sandro Gastinelli; Montaggio/editing Sandro Gastinelli e Marzia Pellegrino; produzione/produced by Studiouno

Un cammino sia fisico che spirituale verso la speranza, la speranza di un mondo migliore fatto di semplici cose come lo può essere un giocattolo per un bambino.
Un futuro che riscopra i veri valori della vita come l'amore verso il prossimo e la gioia di mettersi al servizio della comunità.
Perché la fede si può trovare in ogni momento e in ogni gesto della vita quotidiana.
È grazie alla fede che Prezzemolo riesce ad affrontare le avversità della vita con il sorriso perché ciò che conta è la realizzazione del bene comune.
Per tutte queste ragioni la giuria popolare dei giovani della Valsugana premia per il tema «Viaggi della fede. Viaggi della speranza: Prezzemolo, sensa pile sensa curént elètrica».

«Dialogo e pace - Dialogue and Peace»
Giuria interreligiosa Trento - Don Silvio Franch


«ONE YEAR WITH SOHEIB BENCHEIKH»

Regia: Michèle Bourgeot;Fotografia: Emmanuel Broto; Montaggio: Claire Delannoy; produzione: Les films du Tambour de Soie.

Film documentario che, straordinario e controverso al tempo stesso, pone l'accento sul punto nodale di ogni tradizione spirituale: come rompere il muro di separazione tra passato e futuro?
Come mantenere l'equilibrio tra la tradizione e il rinnovamento? Tra fede e religione?
Il tentativo di Soheib Bencheikh, non sempre facile da comprendere né da trasmettere, è di cercare, scavando nel profondo di un testo come quello coranico, le ragioni di vita per questo nostro tempo, sforzandosi non tanto di adattarvi le parole quanto di farle rivivere per l'uomo e la donna d'oggi.
Sembra infatti sempre più difficile, soprattutto in questi tempi e per tutte le grandi religioni, armonizzare l'appartenenza al passato con l'incarnazione del quotidiano nel tentativo di rendere la fede un'esperienza di incontro e di dialogo per l'oggi di ogni creatura.
Soheib Bencheikh fa così certamente pensare il mondo islamico, ma costringe a pensare anche i tanti mondi delle tante religioni, talvolta ancora imprigionati nell'apparente immutabilità della storia.

«Giuria speciale giornalisti città di Trento»

«RELIGION.COM»

Regia: Ron Ofer & Yohai Hakak; Fotografia: Ron Katzenelson; Montaggio: Ronit Kertsner; produzione: Itay Ken-Tor, Belfilms

La Giuria Speciale Giornalisti Città di Trento ha apprezzato tutti i lavori che ha esaminato sia per la qualità della realizzazione che per l'importanza delle tematiche affrontate in piena sintonia con le finalità del Festival di esplorare le differenze fra le religioni e i modi di intendere la fede nello spirito della conoscenza dell'altro, del dialogo e del rispetto reciproco essenziali per la pacifica convivenza nel mondo globalizzato.

Dopo un'ampia riflessione da parte di tutti i componenti si è concordato di assegnare il Premio «Religione e società» al mediometraggio israeliano «Religion.com» di Ron Ofer e Yohai Hakak per l'incisività espressiva e l'efficacia problematica con cui affronta il tema complesso e contraddittorio del modo in cui le religioni affrontano le sfide della modernità ragionando sui mutamenti che i nuovi mezzi di comunicazione (in particolare internet) possono creare nella millenaria modalità di vivere la fede, da sempre affidata alla parola scritta, alla lettura e alla rilettura dei testi religiosi e ai commenti orali degli stessi come veicolo fondamentale non solo per pregare, ma anche per comprendere il significato della vita.

La Giuria ha anche ritenuto di segnalare il cortometraggio «Amèn» di Stefano Cattini per la suggestiva qualità stilistica del linguaggio cinematografico che si affida esclusivamente alle immagini e alle voci in preghiera degli appartenenti alla comunità evangelica pentecostale dei Sinti italiani; il mediometraggio storico tedesco «Coraggiosi contro Marx e Mielke. I cristiani e la fine della DDR» di Gerold Hofmann per la qualità della ricerca e della documentazione che è riuscita a coniugare un modo personale altamente responsabile di vivere la propria fede con l'impegno di pacificazione nella fase della riunificazione della Germania.


Sono stati assegnati inoltre i seguenti Premi speciali

«Donne e religioni»
Giuria speciale di Arco | Special Jury of Arco

«IN THE SHADOW OF BUDDHA»
Regia: Heather Kessinger; Fotografia: Heather Kessinger; Montaggio: Ellen Bruno; produzione: NFA Productions, Inc.

«Riti e credenze»
Giuria speciale di Trento - memoria Massimo Prevedello

«THE WAY OF TAO»
Regia: Yves de Peretti; Fotografia: Yves de Peretti; Montaggio: Stéphanie Goldschmidt; produzione: Idéale audience

«Scuole e comunicazione»
Giuria speciale studenti città di Bolzano
«LA RETTA VIA»

Regia/Director: Roberta Cortella; Marco Leopardi; Fotografia/photography: Marco Leopardi; Marco Pasquini; Montaggio/editing: Chiara Ronchini; produzione/produced by: Terra S.R.L.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande