Home | Arte e Cultura | Il «Sipario Trentino» CoFAs raddoppia: sabato sera e domenica

Il «Sipario Trentino» CoFAs raddoppia: sabato sera e domenica

Al via la 14ª edizione della Rassegna del teatro amatoriale dal 23 ottobre al Cuminetti di Trento. In palio il Premio intitolato a Mario Roat

Per cinque finesettimana consecutivi, a partire dal 23 ottobre, il Teatro Cuminetti del Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento ospiterà gli spettacoli della Rassegna «Palcoscenico trentino», ancora una volta abbinata al Concorso - Premio Mario Roat.
Organizza la CoFAs, l'Associazione che raggruppa oltre centodieci compagnie filodrammatiche attive sul territorio provinciale.

Si tratta di uno degli eventi teatrali più attesi dai filodrammatici, un traguardo particolarmente ambito dalle compagnie in quanto l'ammissione a questa rassegna-concorso è soggetta al vaglio di una commissione selezionatrice, chiamata a garantire al cartellone un alto livello interpretativo.

Grazie al confronto di spettacoli e culture teatrali differenti, «Palcoscenico trentino» si propone dunque come importante veicolo di crescita per i filodrammatici e per il pubblico che ne segue con passione l'attività artistica.

La principale novità di questa quattordicesima edizione della rassegna è rappresentata dal fatto che i cinque spettacoli in concorso saranno in calendario, oltre che al sabato sera, anche al pomeriggio della domenica.
Una scelta che guarda a quella parte di pubblico (soprattutto anziani e bambini) che trova qualche difficoltà ad uscire di casa alla sera.

Dei cinque spettacoli in lizza per l'assegnazione del Premio Mario Roat, tutti ascrivibili al genere teatrale della commedia brillante, tre sono in lingua italiana e due in dialetto trentino.



Si inizierà con il Gruppo Teatrale Gianni Corradini di Villazzano che presenterà «PER FAVORE AMMAZZATEMI LA MOGLIE», un divertente copione del goriziano Mauro Fontanini.
La rassegna proseguirà con un testo dialettale di Adriana Zardini, «QUANDO SE VOL VIVER EN PAZE» che vedrà in scena la Filo Bastia di Preore alle prese con una pièce ambientata nel mondo degli studenti universitari e darà quindi spazio alla Compagnia di Lizzana con uno spettacolo di teatro nel teatro che porterà in palcoscenico «QUATTRO ATTORI IN CERCA D'AUTORE» di Michele Pandini.

«IL POVERO PIERO» di Achille Campanile sarà il testo con il quale si misurerà l'Associazione Culturale Libero teatro di Grumes e, in chiusura, sarà la volta del Gruppo Amici del Teatro di Serravalle che presenterà, quale ultimo spettacolo a concorso, «I SIORI E I PORI LAORI» di Francesca Aprone.

Tutti gli spettacoli in concorso andranno in scena alle 20,45 del sabato e saranno replicati alla domenica con inizio della rappresentazione alle ore 16,00.
Per la serata finale, in calendario per sabato 27 novembre, è prevista la messa in scena dello spettacolo di teatro popolare «FÖCH» di Alberto Salvi da parte della Compagnia Araucaìma Teater di Bergamo.

Il regolamento de Il Concorso-Premio Mario Roat prevede l'assegnazione del Premio della Giuria degli esperti allo spettacolo giudicato in assoluto migliore.
Sono inoltre previsti il Premio della Giuria dei giovani e il Premio gradimento del pubblico.
Potranno essere inoltre assegnati, a discrezione della Commissione giudicante, altri riconoscimenti quali il Premio alla miglior regia, alla miglior attrice e al miglior attore, alla miglior scenografia, all'attore o all'attrice più promettente.

Gli abbonamenti ai sette spettacoli in calendario sono già in vendita presso la sede della CoFAs in Viale Rovereto 61, a Trento (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,00 - tel. 0461/237352) dove, nei giorni precedenti ciascuno spettacolo, potranno essere prenotati e acquistati anche i singoli biglietti d'ingresso, disponibili anche presso la biglietteria del teatro un'ora prima dell'inizio delle rappresentazioni.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande