Home | Arte e Cultura | «Investire in cultura per la costruzione dell’Euro Regione»

«Investire in cultura per la costruzione dell’Euro Regione»

A Bressanone l'assessore Panizza è intervenuto alla Giornata dei musei del Tirolo storico

«La cultura è uno strumento straordinario per dare sostanza e contenuti al progetto euro regionale nell'ambito della comune casa europea. E' una responsabilità grande che ricade su tutti noi.»
Momento importante per l'assessore provinciale alla cultura Franco Panizza, che è intervenuto così questa mattina alla «Giornata dei musei del Tirolo storico», appuntamento che ha richiamato all'Abbazia di Novacella, a Bressanone, decine di responsabili di strutture museali, funzionari pubblici e esperti in ambito culturale provenienti dal Trentino, dall'Alto Adige e dal Tirolo.

In apertura dei lavori sono intervenute anche Sabina Kasslatter Mur, assessore all'istruzione e alla cultura tedesca della Provincia autonoma di Bolzano, e Beate Palfrader, assessore all'istruzione e alla cultura del Land Tirol.
«Le nostre strutture museali - ha proseguito l'assessore Panizza - già collaborano molto ma sono chiamate a fare ancora di più. Possiamo confrontarci per arrivare alla realizzazione di card in comune da utilizzare nei diversi musei, per fare assieme promozione, per incentivare lo scambio di opere e la realizzazione di mostre itineranti o progetti comuni, in particolare nell'ambito del recupero della memoria storica comune, come quella legata alla Grande Guerra.
«Possiamo, come abbiamo fatto in occasione delle celebrazioni hoferiane, lavorare ad eventi che diano chiaramente l'idea che i nostri tre territori vogliono riscoprire e rivivere la loro storia per costruire assieme il futuro all'interno della comune casa europea».

«Questo impegno e questo investimento in cultura, - ha aggiunto l'assessore Panizza, - devono essere orientati in particolar modo ai giovani, risorsa fondamentale nel percorso di valorizzazione del patrimonio comune dei diversi territori e nel progetto di costruzione di nuove forme di collaborazione territoriale nell'ambito del grande disegno europeo.
«La storia incontra il futuro, lo slogan scelto per le celebrazioni organizzate per i 200 anni dalla sollevazione tirolese guidata da Andreas Hofer, farà, - ha spiegato l'assessore Panizza, - da principio ispiratore anche per le iniziative che saranno realizzate per ricordare i 500 anni del Landlibell, il documento promulgato nel 1511 che regolamentava la difesa territoriale del Tirolo.»

Creare reti e rinverdire collaborazioni è lo scopo dichiarato della giornata organizzata a Novacella, per secoli crocevia tra nord e sud e tra est e ovest, luogo di incontro e confronto tra uomini di cultura, potenti e semplici pellegrini provenienti da tutta Europa, ieri come oggi spazio di spiritualità, cultura e apprendimento.
Partnership tra economia e cultura, cultura come fattore territoriale, il caso del Museo delle donne di Hittisau, offerta e cooperazione, sono solamente alcuni dei temi su cui si concentra il convegno a cui interviene anche il direttore del Castello del Buonconsiglio di Trento Franco Marzatico.

In apertura l'assessore Kasslatter Mur ha ricordato il ruolo storicamente svolto dal museo «Ferdinandeum» di Innsbruck, che da 1823 ha raccolto ed esposto le migliori opere del Tirolo storico.
L'assessore Palfrader ha evidenziato che gli oggetti e i documenti contenuti nei musei sono uno specchio per tutti e in particolare per le future generazioni.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande