Home | Arte e Cultura | Secondo me... «Muse: il museo che vorrei»

Secondo me... «Muse: il museo che vorrei»

Tutti i pensieri e i desideri espressi dal pubblico sono stati presi in considerazione

Vorrei che il nuovo museo non fosse superficialità e apparenza, vorrei avere la possibilità di approfondire cose importanti.
Mi piacerebbe che il Muse fosse un luogo che aiuta a decodificare la complessità e ad ispirare .
Vorrei un nome antico come una vecchia leggenda.
Vorrei che il museo del futuro lasciasse molto spazio ai bambini, che ci desse la possibilità di partecipare.

Quando alla fine dell'edizione 2009 del progetto Secondo Me... Il Museo Che Vorrei tutti i pensieri e i desideri espressi dal pubblico sono stati presi in considerazione, queste sono state alcune delle frasi raccolte, rielaborate ed alla fine tradotte in accorgimenti concreti e futuri progetti.

Quest'anno, forte del successo ottenuto nelle due passate edizioni (più di 3000 partecipanti nel 2009, nel corso di una settimana di attività e ben 9.600 persone nel 2008, quando il progetto si articolava in circa 5 settimane), Secondo Me ritorna, dal 9 al 14 novembre, con uno sguardo rivolto al futuro: ossia al Museo.

Secondo Me... Il Museo Che Vorrei
, organizzato in collaborazione con il Servizio Cultura, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Trento, Casa città-laboratorio urbano di Trento e Le Albere, sarà quindi una settimana informativa, con attività e proposte per avvicinarsi all'apertura al pubblico del Museo della Scienza di Trento, prevista per il 2013.

Con questa iniziativa, il museo cerca di raggiungere ed informare tutti coloro che fino ad ora sono rimasti estranei all'istituzione, che non la conoscono e che non la frequentano ma che, in virtù dei cambiamenti che si stanno concretizzando nell'area ex Michelin, potranno essere interessati e coinvolti nel processo di riqualificazione urbana dell'area.

Il nuovo quartiere, progettato da Renzo Piano, diventerà infatti uno dei fiori all'occhiello della nuova città di Trento: accanto al nuovo Museo delle Scienze, sorgerà un grande parco urbano, una porzione di edifici residenziali e commerciali ed infine un centro polifunzionale con sale per eventi pubblici.

Difficile pensare che un cittadino non venga toccato in prima persona da una simile operazione urbanistica.
Da qui l'esigenza di informare la popolazione sullo stato di avanzamento dei lavori del cantiere di via San Severino ed al contempo di raccoglierne le osservazioni e gli spunti per la progettazione culturale appena iniziata al museo.
Proprio per questo motivo, le attività non si svolgeranno all'interno delle mura del Museo Tridentino di Scienze Naturali, ma sarà il museo a spostarsi nella città andando ad incontrare i cittadini, sia nel centro storico che nell'area ex Michelin.

Dal 9 al 14 novembre, quartier generale della manifestazione Piazza Cesare Battisti dove, presso un'elegante struttura informativa, i passanti potranno trovare tutte le informazioni sul nuovo Muse, esprimere la loro opinione, votare le «proposte artistiche» di decorazione dei pannelli perimetrali del cantiere e infine prenotare la propria visita guidata all'area, che per la prima volta si aprirà al pubblico.

Le visite guidate si svolgeranno nel corso della primavera 2011 in collaborazione con il progetto Casa Città del Comune di Trento.
Infine, si potrà creare il proprio Ro-tante, un pezzo unico a forma di elica che, assieme a quelli prodotti dagli altri partecipanti, andrà a creare la prima grande installazione artistica che riempirà gli spazi del Muse.
Nel corso della settimana verrà lanciato un concorso artistico, per la realizzazione di installazioni site specific che coniughino scienza ed arte che a primavera 2011 verranno collocate in vari punti della città.

Il Gran Finale

Muse, la piazza del futuro, domenica 14 novembre, sarà l'occasione per festeggiare i primi traguardi raggiunti.
In Piazza Cesare Battisti una serie di performance musicali ed artistiche rallegreranno l'intero spazio mentre i più piccoli potranno cimentarsi in laboratori scientifici decisamente coinvolgenti.

Ancora una volta scienza ed arte assieme per un divertimento assicurato!
Il progetto Secondo Me... Il Museo Che Vorrei, ideato dal Museo Tridentino conta sulla collaborazione del Servizio Cultura, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Trento, Casa città-laboratorio urbano di Trento e Le Albere.

Il concorso rivolto agli artisti è organizzato in collaborazione con Fondazione Pistoletto - Cittàdellarte, Fondazione Galleria Civica, Comune di Trento (Servizio Cultura, Turismo Politiche Giovanili) e il patrocino di PAV - Parco Arte Vivente di Torino.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande