Home | Arte e Cultura | «Conduction3» ospite del Sonata Islands Festival Jazz & Notation

«Conduction3» ospite del Sonata Islands Festival Jazz & Notation

Giovedì 11 novembre Sala delle Marangonerie del Castello del Buonconsiglio, ore 21

Carlo Alberto Canevali: batteria
Yuri Goloubev: contrabbasso
Achille Succi: sax alto, clarinetto e clarinetto basso


«Conduction3» è un termine esplicativo di un modo di dirigere organici di ampie dimensioni, creato e sviluppato dal maestro Butch Morris, nel quale la gestualità ricopre un ruolo determinante, in grado di alimentare, attraverso le molteplici sfumature del gesto, una musica che non è mai uguale a se stessa.

Conduction 3, nato dall'incontro tra il batteristaCarlo Alberto Canevali, il sassofonista Achille Succi ed il contrabbassista Yuri Goloubev, si ispira al lavoro di Morris e si pone come ricerca della sostanza e della forma espressiva attraverso la manipolazione di materiale scritto, la composizione estemporanea e la cura del gesto esecutivo, elemento di congiunzione tra l'impulso emotivo che lo genera ed il timbro che lo esprime.

Il batterista, Carlo Alberto Canevali, gravita attorno al sound e all'estetica del jazz europeo.
Vanno segnalate in particolare le sue collaborazioni con Kenny Wheeler, David Samuels, Stefano Battaglia, Franco D'Andrea, Furio Di Castri ed Henry Threadgill, ma si addentra pure nei territori della live electronic con un drumset inconsueto in cui compaiono anche oggetti non convenzionalmente definibili come «strumenti musicali a percussione».

Achille Succi è uno dei talenti più interessanti nel panorama jazzistico europeo, un solista estremamente dotato e generoso, dall'estro melodico e vertiginosamente virtuosistico, manifestato anche nella composizione, a suo agio sia in contesti più marcatamente jazzistici che in territori più aperti.
Sono da segnalare le sue collaborazioni con Dave Liebman, George Russell, Kenny Wheeler, Steve Coleman, Ernst Reijseger, Carla Bley, Louis Sclavis, e molti altri.

Yuri Goloubev, dopo una brillante carriera in ambito prevalentemente classico, dove ha raggiunto i massimi livelli, si dedica con altrettanto successo alla sua più autentica vocazione, il jazz. Nel 2002 è stato il più giovane contrabbassista russo ad aver ricevuto il prestigioso titolo di «The Honored Artist of Russia».
Si è esibito nei più importanti festival e sale da concerto del mondo - Carnegie Hall di New York, Suntory Hall di Tokyo, Concertgebouw di Amsterdam, Musikverein di Vienna, Salle Pleyel di Parigi, Royal Albert Hall di Londra, Palacio de Bellas Artes nel Messico, Sydney Opera House, Palais des Beaux Arts di Bruxelles, Accademia di Santa Cecilia a Roma, Megaron di Atene, Gewandhaus di Lipsia.

Il trio presenta il CD «Conduction3», frutto di una maturità espressiva affinatasi nel corso di un intenso e lungo lavoro, di composizioni scritte originali e composizioni estemporanee dove molteplici sono i punti di riferimento strutturale in grado di dare una forma precisa al brano, sviluppatosi non da un abbandono sconsiderato ma da interazione consapevole, frutto anche di una sapiente gestualità.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande