Home | Arte e Cultura | Serata conclusiva dell'edizione 2010 di «Palcoscenico Trentino»

Serata conclusiva dell'edizione 2010 di «Palcoscenico Trentino»

Sabato 27, con la rappresentazione di «Föch» da parte del gruppo teatrale bergamasco «Araucaìma Teater»la premiazione

image

Serata finale, sabato 27 novembre al Teatro Cuminetti del Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento, per la quattordicesima edizione della Rassegna «Palcoscenico Tentino», organizzata dalla CoFAs.

La cerimonia di premiazione del Concorso, al quale hanno partecipato cinque filodrammatiche trentine, culminerà nella consegna del Premio Mario Roat e sarà preceduta dalla rappresentazione dello spettacolo di teatro popolare «Föch», allestito dalla Compagnia «Araucaìma Teater» di Bergamo.

Presentata nel settembre dello scorso anno a Lucca, all'interno della Festival dei Teatri del Sacro, Föch è l'ultima produzione della compagnia.
Scrive al riguardo il regista e autore Andrea Salvi: «Quando hai paura, quando sei spaventato, quando ti sembra di avere solo male ulta n'dre i maneghe e và a laurà.
Questo faceva ol Carmelì de la luce, mio nonno, e pure mio padre, ü brinat.
Lo seguivo, il nonno, che saliva nella conigliera, percepivo la fatica, la tensione, i pensieri.

Eppure c'era solo silenzio. Un pudore, oggi incomprensibile, che non permetteva spiegazioni, delucidazioni, esplicitazioni. Poche, pochissime parole e tanto lavoro, sudore, fatica.
Meno tempo e meno energie per pensare. Grande rispetto per se stessi e per gli altri, per il proprio sentire e per quello altrui.

La capacità di accettare il destino, qualunque esso sia, e la consapevolezza che i cambiamenti vengono dal «fare», solo da lì. Non so se questo sia giusto o sbagliato, non esprimo giudizi, ma con questo sono cresciuto, di questo sono fatto.

Da qui l'urgenza, la necessità di dare forma. Quella di Föch è una famiglia che lotta. Contro il freddo, la fame, la morte. E «quando la lotta per la sopravvivenza sembra l'unico punto di vista accettabile, tutto è comico» (Elémire Zolla).
Fame, freddo e lavoro. Pance vuote che urlano polenta, facce tagliate dal vento e segnate dal sudore, mani gonfie di zappa, badile e falce.

Con l'energia che fa di tutto questo non annichilimento, autocommiserazione, ma forza esplosiva e convulsiva, puro istinto di sopravvivenza.
La vita non la si guarda, né la si commenta e analizza, non la si vive semplicemente e serenamente, noi la si mangia, la si sbrana. Sennò è lei a ingoiarci. Senza appelli.»

La Compagnia bergamasca sarà in scena con Elena Borsato, Pietro Bailo, Miriam Gotti, Marco Robecchi e Alberto Salvi.
Un'ora teatralmente intensa, dove la coralità dell'azione scenica e la ricchezza della componente musicale permettono al pubblico di godere a pieno dello spettacolo, superando così la barriera della non facile comprensibilità della parlata bergamasca.

Al termine, la premiazione. I cinque spettacoli a concorso sono stati presentati da: Gruppo teatrale Gianni Corradini di Villazzano; Filodrammatica Bastìa di Preore; Compagnia di Lizzana; Associazione Culturale Libero Teatro di Grumes e Gruppo Amici del Teatro di Serravalle all'Adige.

Compongono la Giuria degli esperti, che si è riunita nei giorni scorsi per l'attribuzione dei vari riconoscimenti previsti dal bando di Concorso: Romeo Liccardo (presidente - docente presso l'Accademia dei Filodrammatici di Milano), Giovanni Garau (componente giunta esecutiva Co.F.As.), Fabio Lucchi (giornalista), Ermenegildo Perdrini (componente giunta esecutiva Co.F.As.), Silvio Ravagni (esperto di teatro locale).

Sabato 27 novembre il sipario del Teatro Cuminetti si alzerà, per la serata finale di Palcoscenico Trentino, alle 20,45.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande