Home | Arte e Cultura | Paesaggi in rete per una vivibilità attiva delle dolomiti

Paesaggi in rete per una vivibilità attiva delle dolomiti

Con il presidente Dellai e l'assessore Gilmozzi anche il segretario della Fondazione Dolomiti, Campeol

Si svolgerà venerdì a partire dalle 9.00 il convegno Dolomiti Paesaggi in rete, seconda edizione di un focus dedicato al paesaggio e alle Dolomiti in particolare.

E', quello del paesaggio, un tema che sta alla base del Piano urbanistico provinciale, vale a dire il documento di riferimento per la progettazione e lo sviluppo del Trentino.

L'accreditamento delle Dolomiti come patrimonio dell'Umanità accentua l'esigenza di condividere scelte e decisioni con le comunità che vivono i territori dolomitici. Per questo, venerdì 3, dopo l'apertura dei lavori da parte del presidente Lorenzo Dellai, dell'assessore all'Urbanistica, Enti locali e Personale Mauro Gilmozzi e del segretario della Fondazione Dolomiti-Dolomiten-Dolomites-Dolomitis Giovanni Campeolon, si alterneranno al tavolo dei relatori una decina di esperti in tre sessioni diverse. Storia e Paesaggio (con l'italianista Ugo Dotti), Geologia e Paesaggio (con il geomorfologo Mario Panizza) Cultura, formazione e Paesaggio (con Annibale Salsa).

Seguirà, nel pomeriggio, una tavola rotonda dal titolo Fare rete per il «Bene» comune alla quale parteciperanno i membri del Consiglio di amministrazione della Fondazione.

Luciana Palla, Giuseppe Ferrandi, Piero Gianolla, Saverio Cocco, Marco Avanzini, Cristina Grasseni e Ugo Morelli sono i relatori del convegno organizzato dalla Suola di governo del territorio e del paesaggio istituita dall'esecutivo provinciale.

Al seminario si sono già iscritte più di 70 persone. Moderatori delle 4 sessioni sono Enrico Franco direttore del Corriere del Trentino, Giampaolo Carbonetto caporedattore del Messaggero Veneto, Walter Nicoletti giornalista di RTTR, Alberto Faustini direttore del Trentino.

Ricordiamo che c'è ancora la possibilità di confermare la partecipazione compilando la scheda di iscrizione disponibile online, inviando una mail a step@tsm.it, oppure telefonando alla segreteria di Step +39 0461 020060.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande