Home | Arte e Cultura | Nasce «Kilometro Zero»: musica, informazione e didattica

Nasce «Kilometro Zero»: musica, informazione e didattica

Maurizio Dini Ciacci ha impostato una rassegna dinamica «per azzerare le distanze fra generi, arti, stili ed epoche

image

Nella foto di Piero Cavagna, l'orchestra di Maurizio Dini Ciacci in una performance estiva.

Oltre 27 concerti realizzati in 11 teatri regionali e nazionali, con il coinvolgimento di numerosi solisti e direttori, promettenti gruppi jazz, artisti ed esponenti del mondo dell'informazione e della cultura.
E 5 programmi diversi in successione da gennaio a maggio 2011.

Sono i numeri di «Kilometro 0», la rassegna concertistica dell'Orchestra J. Futura coordinata da Maurizio Dini Ciacci.
Accanto all'orchestra, per cinque mesi si alterneranno musicisti di spicco: Carlos Alves, Roberta Alessandrini, Arrigo Cappelletti, Anna Kravtchenko, Vittorio Marchese, Giovanni Sollima, Isabella Turso, e Stefano Zanchetta. A guidare l'ensemble, una staffetta di direttori: Maurizio Dini Ciacci, Rui Massena, Gian Luigi Zampieri e i maestri assistenti Andrea Fuoli e Mario Pan.
Cinque artisti realizzeranno in forma sperimentale degli interventi e delle performance nel corso della serata: Silvio Cattani, Jacopo Mazzonelli, il collettivo Mali Weil, Luca Coser e il gruppo Thiatro di Clown.

Per il nuovo anno, l'associazione culturale «J. Futura» ha ideato un cartellone innovativo, 27 date complessive di cui 17 con orario serale (alle 20.45) e 10 riservate alle scuole superiori della Regione (in orario scolastico).

Il titolo stesso di questi incontri musicali suggerisce la filosofia che sta alla base del progetto: ridurre le distanze fra epoche, stili e linguaggi apparentemente lontani.
E ancora: cercare di avvicinare senza preconcetti il pubblico alla natura intima della creazione musicale, offrendo uno spettacolo eterogeneo sospeso tra la formula del concerto, della performance e dell'intrattenimento.

L'obiettivo è offrire al pubblico un contenitore innovativo, in grado di amalgamare musica e musicisti, incursioni artistiche, riflessioni sull'attualità e repertori differenti.
«Vogliamo sperimentare una nuova forma di spettacolo - spiega Maurizio Dini Ciacci - abbattendo quelle barriere che vogliono forzatamente separare epoche o stili diversi. L'elemento unificante è la musica.»

Il Format dei concerti
Gli artisti coinvolti, «il fatto del mese», il jazz e il pensiero critico

Nel dettaglio, ogni concerto alternerà esecuzioni e interventi rivolti a sollecitare l'attenzione del pubblico.
Prima del concerto vero e proprio, un giornalista salirà sul palco per commentare «il fatto del mese».
Oltre alla scaletta dinamica, la rassegna è caratterizzata da un progetto di qualità che ogni sera coinvolgerà solisti di successo, direttori d'orchestra e artisti che parteciperanno attivamente alla messa in scena.

A questo proposito, nel mese di gennaio ci sarà Silvio Cattani, a febbraio seguirà Jacopo Mazzonelli, a marzo il collettivo Mali Weil, ad aprile Luca Coser e, per finire, il Thiatro di Clown parteciperà ai concerti previsti per il mese di maggio.
Il jazz sarà una presenza costanza al termine di ogni programma, grazie alla partecipazione di cinque gruppi premiati nel corso della sesta edizione di «Porsche Live. Giovani e jazz» 2010.

Infine, nella nuova stagione si evidenzia lo sfondo didattico che da sempre distingue l'attività dell'Orchestra J.Futura: una didattica «interna» che fa precedere ogni realizzazione concertistica da una serie articolata di prove sotto la guida di qualificati docenti di sezione.
E poi una didattica «esterna», rivolta agli studenti delle scuole superiori del territorio (Trento, Pergine, Rovereto, Borgo, Riva del Garda).

Inoltre, la collaborazione con il conservatorio Bonporti favorisce un legame proficuo tra due realtà musicali unite dal comune obiettivo di educare e promuovere i giovani.
Questa collaborazione si concretizzerà mediante la partecipazione di alcuni studenti-solisti che sostituiranno gli interpreti principali nel corso dei concerti didattici.
Coerentemente a tutto ciò, i concerti in regione si arricchiranno della presenza critica del musicologo Giuseppe Calliari.

L'ingresso ai concerti è di 12 euro (intero) e di 8 euro (ridotto). Mentre gli abbonamenti saranno disponibili al costo di 50 euro (intero) e 30 euro (ridotto).
Info : Associazione Culturale J.Futura 0461.982752 oppure
orchestra@jfutura.com

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande