Home | Arte e Cultura | Consegnato al maestro Nicolini il premio «Federico Vanga»

Consegnato al maestro Nicolini il premio «Federico Vanga»

Per l'assessore Panizza «la sua è stata una vita dedicata alla musica e alla cultura»

È stata una magica serata, quella di ieri sera al Teatro Sociale di Trento, nel corso della quale l'assessore provinciale alla cultura Franco Panizza ha consegnato il premio «Federico Vanga» (nella foto a pié di pagina) al novantenne Maestro Giuseppe Nicolini per i meriti accumulati nella sua lunga vita a favore della propria terra e, in particolare, della cultura trentina.

Una serata di emozione, quindi, ma anche di musica, grazie all'esibizione del Coro Sociale di Pressano, fondato e diretto da sempre dallo stesso maestro Nicolini, e delle Voci bianche della Scuola musicale Il Diapason di Trento dirette da Nicoletta Nicolini e Mattia Nicolini, figli del premiato.

«Con questo premio - ha detto l'assessore Panizza rivolgendosi ad un emozionato Nicolini, - l'intera comunità trentina intende ringraziare il suo impegno nel campo della musica, della coralità e della cultura in genere. Un impegno che ha portato il piccolo sobborgo di Pressano ad essere conosciuto ed apprezzato per il suo coro in tutta Italia e in Europa».

Erano presenti alla premiazione anche il sindaco di Lavis Graziano Pellegrini e l'assessore alla cultura Germana Comunello.
In un Teatro Sociale pieno di amici, estimatori, amanti della musica e lavisani, ieri sera il mondo della cultura trentina ha inteso stringersi attorno al novantenne Maestro Giuseppe Nicolini, fondatore e direttore del Coro Sociale di Pressano fin dal lontano 1949.

Infaticabile direttore di coro, dopo aver vinto a Gorizia nel 2005 il premio Seghizzi «Una vita per la direzione corale», ieri è stata la comunità trentina a tributargli il premio «Federico Vanga», ispirato al principe vescovo che molto a suo tempo fece per Trento e per il suo principato, un personaggio storico, ha detto l'assessore Panizza, «che come pochi altri seppe essere al tempo stesso uomo di fede e di cultura profonda, sensibile alle ragioni dello spirito e consapevole delle necessità quotidiane».

Legare la prima edizione di questo premio, ha continuato Panizza, significa essere profondamente grati ad una persona che ha dato tutta la sua vita per la crescita dei giovani e per la diffusione della musica. È soprattutto per merito suo se oggi a Pressano tutti cantano e se questo minuscolo sobborgo delle colline lavisane ha ottenuto fama nazionale e internazionale.

Il premio consegnato nelle mani del maestro Nicolini consiste in un'opera prodotta dall'artista Giorgio Chiarcos, uno stemma in esemplare unico realizzato utilizzando una lastra in rame proveniente dall'antica copertura del tetto del Duomo di Trento (1895), con interventi in argento e oro puro.

La serata è poi continuata con l'esibizione del Coro Sociale di Pressano e delle Voci bianche della Scuola musicale Il Diapason di Trento, che hanno proposto composizioni di Camillo Moser, Camille Saint-Saëns, George Bizet, Jacques Offenbach e Giuseppe Nicolini. Hanno preso parte al concerto anche la soprano Andrea Tudorancea, il mezzosoprano Ivonne Dandrea, il tenore Roberto Garniga, il basso Mattia Nicolini; al pianoforte Sebastiano Evangelista.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande