Home | Arte e Cultura | All'Istituto San Michele il premio «Mario Rosso» 2010

All'Istituto San Michele il premio «Mario Rosso» 2010

Il prestigioso riconoscimento nazionale alla giovane scienziata Daniela Bertoldi per la sperimentazione in chimica agraria

image

Daniela Bertoldi, giovane sperimentatrice dell'Istituto Agrario di San Michele all'Adige che opera presso l'unità Laboratorio chimico e consulenza enologica del Centro Trasferimento Tecnologico, ha conquistato il premio nazionale «Mario Rosso 2010» dell'Associazione italiana dei laboratori pubblici agrochimici.

Il riconoscimento è stato conferito per il lavoro sulla tracciabilità geografica delle uve, intitolato «Terreno e tipicità delle produzioni: approcci analitici nel laboratorio agrochimico», svolto all'interno del suo dottorato di ricerca in viticoltura, enologia e marketing delle imprese vitivinicole realizzato presso l'Istituto Agrario in collaborazione con l'Università degli studi di Padova.

Supervisori del dottorato sono stati Giuseppe Concheri del Dipartimento di Biotecnologie Agrarie di Padova ed i ricercatori di San Michele Massimo Bertamini, Roberto Larcher e Giorgio Nicolini.

Il lavoro, svolto all'interno del dottorato di ricerca di Bertoldi, ha definito un modello matematico per la descrizione della cinetica d'accumulo di oltre 50 elementi minerali nell'acino d'uva durante sviluppo e maturazione, e la loro specifica ripartizione tra semi, buccia e polpa.
Ha studiato inoltre la relazione tra le composizioni minerali di suolo e bacca al fine di proporre un modello di tracciabilità dell'origine delle uve su base geo-pedologica.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande