Home | Arte e Cultura | Kilometro Zero/1: Milhaud, Mozart, Coplan, Barber e Gerschwin

Kilometro Zero/1: Milhaud, Mozart, Coplan, Barber e Gerschwin

La rassegna dell'orchestra J.Futura parte lunedì 17 al Teatro Cuminetti di Trento e martedì 18 alla sala della Filarmonica di Rovereto

Musica e intrattenimento. Informazione e performance artistiche.
Il debutto della rassegna «Kilometro Zero» porta in scena sonorità e generi differenti per una scaletta dinamica che alternerà musica, danza, arte e approfondimento.

Lunedì 17, alle 20.45, il Teatro Cuminetti di Trento ospiterà il primo concerto del cartellone 2011.
Sul palco, l'Orchestra J.Futura diretta da Maurizio Dini Ciacci e dal giovane Mario Pan. Solisti d'eccezione i pianisti Arrigo Cappelletti, Maurizio Dini Ciacci e Isabella Turso.

Ad aprire la serata, «il fatto del mese», la finestra sull'informazione con Enrico Franco, direttore del Corriere del Trentino e dell'Alto Adige.
Inoltre, l'artista Silvio Cattani e Wally Holzhauser prepareranno un contorno scenico e coreografico realizzato da alcune danzatrici del Liceo Coreutico di Trento.

Al musicologo Giuseppe Calliari spetteranno invece delle riflessioni critiche relative al programma.
Infine, spazio alle incursioni jazz con l'AlfaOmega Jazz Duo.

Martedì 18, seconda data della rassegna nella sala della Filarmonica di Rovereto (alle 20.45).
Tra gli ospiti del secondo appuntamento a Rovereto: la giornalista Patrizia Belli per l'intervento giornalistico d'apertura, Enrico Merlin e Miki Lösch per l'intervallo jazz.

Sarà uno spettacolo innovativo quello di Kilometro Zero, la rassegna ideata per ridurre le distanze fra epoche e linguaggi apparentemente lontani.
L'intento è cercare di avvicinare il pubblico alla natura intima della creazione musicale, offrendo uno spettacolo eterogeneo sospeso tra la formula del concerto, della performance e dell'intrattenimento.

Sono cinque, nel complesso, i programmi che si alterneranno nel corso di Kilometro Zero. Cinque scalette in successione da gennaio a maggio.
Nel dettaglio, il primo appuntamento vedrà in scena il programma T&T, acronimo di «tea for two», «time for two» e «themes for two».
La scaletta alternerà diverse performance musicali, passando con leggerezza dalle composizioni di Darius Milhaud a Mozart, da Aaron Copland a George Gershwin.

In apertura, Enrico Franco, direttore del Corriere del Trentino/Corriere dell'Alto Adige dedicherà un momento di riflessione sul «fatto del mese».
Di seguito, verrà eseguito il programma del concerto, con delle teatralizzazioni a cura dell'artista Silvio Cattani.
Al termine del programma «classico», si esibirà il primo dei 5 gruppi jazz premiati nel concorso Porsche Italia 2010.

Nel dettaglio, ad aprire la rassegna sarà l'AlfaOmega Jazz Duo di Trieste, composto da Daniele Raimondi alla tromba ed Emanuele Grafitti alla chitarra.
Quanto alla scaletta della serata, l'Orchestra J.Futura si esibirà accompagnata da tre solisti: il duo pianistico formato da Maurizio Dini Ciacci e Isabella Turso e il pianista jazz Arrigo Cappelletti.

In successione: Trois Rag Caprices di Darius Milhaud, il Concerto per due pianoforti e orchestra KV 365 di W. A. Mozart, Adagio per archi di Samuel Barber, Quiet city di Aaron Copland e Rhapsody in blue for classic piano and jazz piano di George Gershwin.
A dirigere l'orchestra, Maurizio Dini Ciacci e il giovane maestro assistente Mario Pan.

Nel corso del secondo appuntamento, martedì 18, il programma esecutivo resterà invariato.
Nel corso della serata si alterneranno nuovi protagonisti: l'apertura sul fatto del mese sarà affidata a Patrizia Belli, mentre lo spazio jazz porterà in scena Enrico Merlin e Miki Lösch.

Da segnalare, infine, la collaborazione con il Conservatorio Bonporti di Trento partner prezioso della rassegna Kilometro Zero.
Nel dettaglio, martedì mattina, alle 10.45, l'Orchestra J.Futura offrirà una pillola della serata.

Sempre alla sala della Filarmonica, l'ensemble guidato da Maurizio Dini Ciacci dedicherà uno spazio alla formazione con un concerto-lezione dedicato esclusivamente agli studenti.
Sul palco, ci saranno due studenti del Bonporti: Antonio Vicentini e Graf Helmut, rispettivamente allievi di Anna Kravtchenko e Roberto Pinelli.

L'ingresso ai concerti è di 12 euro (intero) e di 8 euro (ridotto per i minori di 18 anni, studenti unversitari e over 65). Gli abbonamenti sono disponibili al costo di 50 euro (intero) e 30 euro (ridotto).
Info: Associazione Culturale J.Futura 0461.982752 -
orchestra@jfutura.com

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande