Home | Arte e Cultura | «Kilometro Zero» prosegue con Wagner, Copland e Hindemith

«Kilometro Zero» prosegue con Wagner, Copland e Hindemith

Lunedì 7, al Teatro Cuminetti, con il programma Dreams Drums

Dopo il debutto del mese di gennaio con il programma T&T, il cartellone inaugura la nuova scaletta Dreams & Drums negli spazi del Teatro Cuminetti di Trento (lunedì 7 febbraio, alle 20.45).
Sul palco, l'Orchestra J.Futura diretta dalla bacchetta di Maurizio Dini Ciacci. Solista d'eccezione sarà invece il clarinettista portoghese Carlos Alves.

Ad aprire la serata, «il fatto del mese», la finestra sull'informazione affidata a Gigi Zoppello, giornalista, poeta e vicecaporedattore del giornale L'Adige.

L'artista Jacopo Mazzonelli si occuperà della messa in scena, costruendo attorno all'esecuzione inedite suggestioni sceniche.
Al musicologo Giuseppe Calliari spetteranno invece delle riflessioni critiche relative al programma.
In chiusura, spazio alle incursioni jazz con l'Unisono Jazz Ensemble, finalisti del concorso «Porsche Live. Giovani e jazz 2010».

Ancora una volta, la rassegna Kilometro Zero porta in scena sonorità e generi differenti per una scaletta dinamica che alternerà musica, arte e approfondimento.

Sono cinque, nel complesso, i programmi che si alterneranno nel corso di Kilometro Zero.
Cinque scalette in successione da gennaio a maggio in vari teatri nazionali.

Dopo i primi concerti del mese di gennaio, la scaletta si rinnova completamente e dal programma T&T si passa alle proposte raccolte nel titolo DREAMS & DRUMS.

Nel dettaglio, il programma DREAMS & DRUMS vuole evidenziare il rapporto dialettico fra ritmo e melodia, dove possono convivere le forti contrapposizioni ritmico-melodiche di Aaron Copland, le sognanti atmosfere wagneriane e le incandescenti soluzioni sonore che Paul Hindemith appoggia su una ritmica implacabile.

Si inizia il 7 febbraio al Teatro Cuminetti di Trento per proseguire l'8 alla Palazzina Liberty di Milano e il 9 al Palacongressi di Riva del Garda.
Anche per il programma di febbraio, la formula dei concerti è caratterizzata da diversi interventi.

Nello specifico, la serata si aprirà con una breve riflessione giornalistica. Dunque, uno spazio libero per riflettere su un argomento proposto dal poeta e giornalista Gigi Zoppello.
A seguire, partirà il concerto vero e proprio arricchito dalle teatralizzazioni dell'artista Jacopo Mazzonelli.

Nel dettaglio, il concerto dell'Orchestra J. Futura prevede l'esecuzione di due brani di Aaron Copland: Three latin american sketches e il Concerto per clarinetto e orchestra affidato al solista Carlos Alves.
A seguire, l'Idillio di Sigfrido di Richard Wagner e la Kammermusik n. 1 di Paul Hindemith.

Infine, la chiusura della serata è affidata alle incursioni jazz dell'Unisono Jazz Ensemble, composto dagli studenti della Scuola di Musica «Unisono» di Feltre: Stefano Doglioni (clarinetto basso), William Nisi (sax tenore), Nicola Barbon (contrabbasso), Remo Straforini (batteria). Una giovane formazione emersa nel concorso «Porsche Live. Giovani e jazz 2010».

Il giorno successivo, martedì 8 febbraio, il concerto verrà replicato nella Palazzina Liberty di Milano.
Questa volta, a guidare l'intervento critico sarà Daniele Protti, direttore editoriale de L'Europeo (alle 20.45, ingresso libero).

Il 9 febbraio, infine, terza replica al Palacongressi di Riva del Garda (alle 20.45, ingresso libero).
In questo caso, la scaletta prevede l'introduzione giornalistica di Gigi Zoppello, il programma esecutivo dell'Orchestra J.Futura affiancata ancora una volta da Carlos Alves e, a chiudere la serata, la performance jazz del duo composto da Andrea Dino (pianoforte) e Pepito Ros (sax).

Per il concerto di lunedì 7 febbraio, biglietti disponibili al costo di 12 euro (intero) e di 8 euro (ridotto per i minori di 18 anni, studenti universitari e over 65).
L'ingresso ai concerti di Milano e Riva del Garda è libero e gratuito.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande