Home | Arte e Cultura | Nella «Vetrina del Teatro» uno «Spoon River» in salsa trentina

Nella «Vetrina del Teatro» uno «Spoon River» in salsa trentina

Domenica 6 febbraio la Filodrammatica Arca di Noè di Mattarello presenta «Per mi … se ride anca dopo», di Luciano Zendron

image

Domenica 6 febbraio va in scena la Filodrammatica «Arca di Noè» di Mattarello con il testo dialettale di Luciano Zendron «Per mi … se ride anca dopo».

Caratterizzata fino ad ora da una notevole presenza di pubblico (anche per la rappresentazione in programma domenica scorsa si è registrato il «tutto esaurito»), prosegue al Teatro «Cuminetti» di Trento «La Vetrina del teatro Co.F.As.», passerella domenicale delle compagnie filodrammatiche provinciali.

Il prossimo appuntamento, in calendario domenica 6 febbraio, vedrà in scena la Filodrammatica «Arca di Noè» di Mattarello con una commedia brillante in dialetto trentino di Luciano Zendron: «Per mi … se ride anca dopo».
Lavoro già ampiamente collaudato, è una sorta di "Antologia di Spoon River» in salsa trentina.

In un piccolo cimitero di montagna, Lisa (Annalisa Pedron) e Ciano (Tiziano Cappello) si aggirano tra le tombe osservando nomi, date, fotografie.
Ed ecco che improvvisamente, animati dalla forza dell'immaginazione, gli ospiti trapassati escono dai loro sacelli e iniziano a raccontare le loro storie.

Sotto l'occhio vigile del guardiano del cimitero (Marco Zuccaro), un soldato austro-ungarico, un medico, un alpino, un signore distinto, discutono fra loro, scherzano e litigano, mettendo in mostra tutti i pregi e le debolezze che caratterizzano ogni comune «mortale».
Si innesca così una serie di situazioni divertenti che, lungi dal risultare dissacranti, riescono a farci pensare con minore angoscia al mondo dei più.

Saranno in scena, diretti dall'autore e regista Luciano Zendron, anche Elena Bridi, Alessandro Zendron, Gianni Pedrotti, Iolanda Larentis, Lorenza Nardelli e Agnese Pedrotti.

Domenica 6 febbraio il sipario del «Cuminetti» di Trento si alzerà, come ogni domenica per la «Vetrina del Teatro Co.F.As», alle ore 16,00.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande