Home | Arte e Cultura | Presentazione di «Andreas Hofer, dalle fonti della storia»

Presentazione di «Andreas Hofer, dalle fonti della storia»

Martedì 15 febbraio alle 20 presso la sala di rappresentanza del Consiglio della Regione

Doppia presentazione, martedì sera, per indagare il mito e la storia di Andreas Hofer.

Alle 20, presso la sala di rappresentanza del Consiglio della Regione Trentino - Alto Adige, in piazza Dante a Trento, sarà illustrato il volume «Andreas Hofer (1767-1819) dalle fonti alla storia» di Andreas Oberhofer, edito dalla Fondazione Museo storico del Trentino.

A margine dell'incontro verrà illustrato anche il libro «Andreas Hofer e l'Alto Garda. Dalle guerre napoleoniche alla rivoluzione dell'Anno Nove» di Marco Ischia, edito dall'associazione culturale Il Sommolago.

Oltre agli autori saranno presenti Franco Panizza, assessore provinciale alla cultura, rapporti europei e cooperazione, Martha Stocker, assessore regionale alla previdenza e al pacchetto famiglia, Marcello Bonazza presidente della Società di studi trentini di scienze storiche, Marco Bellabarba dell'Università degli Studi di Trento, Giuseppe Ferrandi direttore della Fondazione.

Nel corso della serata si esibirà il Coro La Valle di Sover con alcuni canti storici dell'epoca.

Il volume di Andreas Oberhofer, tradotto da Manuela Benetton e curato da Valentina Bergonzi e Rodolfo Taiani per la Fondazione museo storico del Trentino, raccoglie parte della tesi di dottorato di Andreas Oberhofer, giovane ricercatore dell'Università di Innsbruck e rappresenta la più completa biografia dell'oste della Passiria.

Quasi 700 sono i documenti autografi di Andreas Hofer, analizzati in questo volume, frutto di lunghe ricerche negli archivi e nelle biblioteche di numerosi paesi del Tirolo.
Libero dal mito creato attorno alla sua figura soprattutto in ambiente tedesco fra Ottocento e Novecento, è un uomo semplice, che non si distinse particolarmente in azioni politiche o militari, profondamente radicato alla religione e ai costumi tirolesi dell'epoca ma, trascinato dagli eventi, si trovò a comandare l'insurrezione popolare tirolese.

La ricca documentazione così individuata, introdotta da una biografia del celebre comandante dell'insurrezione tirolese del 1809, costituisce un'importante base dalla quale partire per un'attenta ricostruzione storica del personaggio e degli eventi ai quali partecipò.
Conclude il volume la descrizione dei contenuti dei documenti consultati nella ricerca.

«Andreas Hofer e l'Alto Garda» di Marco Ischia, frutto di ricerche condotte presso gli archivi storici di Arco e di Riva del Garda, ricostruisce gli avvenimenti accaduti nel Basso Sarca durante l'insurrezione tirolese.
Dopo un inquadramento sul territorio e il Trentino meridionale alla vigilia dell'insurrezione comandata da Hofer, il libro edito dal Sommolago analizza la figura dell'oste della Passiria da una prospettiva diversa.

Hofer rimane un elemento centrale nella vicenda narrata, e lo confermano anche le cronache dei testimoni locali dell'epoca, tuttavia i protagonisti di questo volume sono gli abitanti di Arco e di Riva e le amministrazioni comunali che seppero via via risolvere le emergenze causate dalla rivoluzione popolare.
Seppur rivolto all'Alto Garda, la ricerca fornisce chiavi di lettura per comprendere situazioni generalizzabili a tutti i comuni di frontiera del Trentino meridionale.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande