Home | Arte e Cultura | In Trentino è scoppiata la Beatles-mania con «I Repeatles»

In Trentino è scoppiata la Beatles-mania con «I Repeatles»

L'obiettivo della Beatles Cover Band è quello di riproporre la musica dei Beatles in modo originale

image

In Trentino è scoppiata la Beatles-mania con «I Repeatles».
Una band di Merano, i «Fab Four» (nella foto sotto il titolo), ricrea fedelmente la magia dei Beatles, i favolosi quattro di Liverpool.

Salita alla ribalta nazionale con la nota trasmissione «Chiambretti Night», che li ha ospitati per ben due volte, i Repeatles si sono esibiti lo scorso 8 marzo al Pub Bistrò di Pergine, davanti a un pubblico davvero eterogeneo, formato da gruppi di signore che festeggiavano la festa della donna, maschere che festeggiavano il Martedì grasso del Carnevale (nella foto in basso), ma anche diversi veri e propri appassionati dei Beatles, richiamati proprio dal tributo della band meranese: c'erano anche diversi musicisti trentini, tra cui Cristiano Dalla Pellegrina, il noto batterista del gruppo Negrita.

Copia fedele e rispettosa dello stile musicale, ma anche del look degli originali, i Repeatles hanno proposto una ricca scaletta formata da una quarantina di canzoni che spaziavano dalle più celebri alle meno note, tra cui le celeberrime «She loves you», «Michelle», «Let it be», «Yellow submarine», «Hey Jude», «All you need is love» e «Obladi oblada» , per concludere con l'inno pacifista di «Imagine»

«I Repeatles» sono nati nel 2003 grazie a tre noti musicisti altoatesini, come omaggio al loro amatissimo gruppo britannico.
Alla chitarra, piano e voce, Thomas Gutweniger nella parte di John Lennon
Al basso e voce, Igor Ferrazzi alle prese di Paul McCartney.
Alla batteria Manuel De Vito nella parte di Ringo Starr.

«Il sogno di realizzare una vera Beatles Cover Band prende il via a partire dal 2005 con l'aggiunta di un nuovo membro nella Band - spiegano i musicisti. - Parliamo di Walter Marth, noto chitarrista e cantante che rappresenterà George Harrison. Successivamente la Band subirà delle modifiche sul piano musicale in quanto ci sarà un cambio di ruolo tra Walter ed Igor. Questo cambiamento prende il via dal 2008 in poi, con Igor Ferrazzi alla chitarra elettrica nel ruolo di George Harrison e Walter Marth al basso nel ruolo di Paul McCartney».

L'obiettivo della Beatles Cover Band è quello di riproporre la musica dei Beatles in modo originale.

I Repeatles sono pettinati con la zazzera a baschetto. Dispongono di strumentazione d'epoca originale e di un vestiario autentico di quell'epoca: nella prima parte indossano completi scuri come i Beatles prima maniera, mentre nella seconda parte indossano abiti eccentrici e colorati stile Swinging London, presi direttamente nei mercatini di Carnaby Street.

La Band ha suonato in varie piazze e teatri d'Italia tra i quali il teatro «Manzoni di Milano», è stata ospite nel programma televisivo su Italia1 «Chiambretti Night» ed ha aperto il concerto dei Deep Purple a Trento nel 2005.

Attualmente la Band si esibisce in varie piazze della regione: tra i prossimi appuntamenti in Trentino segnaliamo i concerti del 19 marzo al Pub Gambrinus di Trento, il 15 aprile al Disco-Pub Prosit di Mezzolombardo, il 13 maggio alla rassegna «Notti di maggio» a Coredo; il 21 maggio tornano al Pub Bistrò di Pergine; il 28 maggio suonano al festival «Maggio Rock» in piazza Fiera a Trento.

S.M.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande