Home | Arte e Cultura | Inaugurato in Galleria Civica il progetto «Opera Civica (TN)»

Inaugurato in Galleria Civica il progetto «Opera Civica (TN)»

1. Jacopo Mazzonelli - In Affectionate Memory Of, 2010 Materiali vari - Mixed media - 220x280x350cm

image

La Fondazione Galleria Civica di Trento ha inaugurato oggi il progetto Opera Civica (TN) supportato dalla Provincia autonoma di Trento e integralmente riservato alla scena artistica emergente trentina.

Opera Civica (TN) si sviluppa in due ambiti principali: il primo dedicato ad artisti under 35 producendo un nuovo progetto artistico, destinato a essere esposto sul territorio della Provincia autonoma di Trento, e realizzando un catalogo monografico istituzionale; il secondo indirizzato verso artisti over 35 curando la loro prima pubblicazione monografica di impianto retrospettivo.

I primi progetti realizzati nell'ambito di Opera Civica (TN) sono i seguenti

L'installazione In Affectionate Memory of di Jacopo Mazzonelli (Trento, 1983), e la monografia dell'artista, Jacopo Mazzonelli. Oltre lo Specchio pubblicata da Kaleidoscope Press, Milano, rispettivamente prima opera e primo volume della collana di pubblicazioni riservati, nell'ambito del progetto Opera Civica (TN), ad artisti trentini under 35 ancora privi di una prima estesa monografia istituzionale.

Il catalogo di Anna Scalfi Eghenter (Trento, 1965), KataLogos, pubblicato da SilvanaEditoriale, Milano, primo dei volumi monografici retrospettivi riservati, nell'ambito del progetto Opera Civica (TN), ad artisti trentini over 35 ancora privi di una monografia retrospettiva di riferimento.

La partecipazione dell'artista trentino Stefano Cagol (Trento, 1969) alla Biennale di Venezia 2011 (evento collaterale), patrocinata congiuntamente da MART e Fondazione Galleria Civica di Trento. In occasione dell'evento sarà realizzato PUBLIC OPINION, pubblicato da Charta, Milano, il secondo dei volumi monografici retrospettivi riservati, nell'ambito del progetto Opera Civica (TN), ad artisti trentini over 35 ancora privi di una monografia retrospettiva di riferimento.



Jacopo Mazzonelli
In Affectionate Memory of

Il progetto Opera Civica (TN), dedicato ad artisti trentini under 35, ha inaugurato al pubblico con In Affectionate Memory of, opera multimediale di Jacopo Mazzonelli (Trento, 1983) installata presso il cortile interno della Fondazione Galleria Civica di Trento, con ingresso da via Belenzani 46. L'opera di Jacopo Mazzonelli sarà visibile fino all'8 maggio 2011.

In Affectionate Memory of (2010) si presenta come un imponente tubo catodico, ingigantito, o meglio amplificato rispetto alle sue dimensioni reali e al suono che generalmente trasmette. Questo oggetto affascinante, noto a tutti, vecchio e impolverato, che rumorosamente riposa nelle nostre cantine, ora esce dallo spazio fisico della casa e mentale del ricordo e si manifesta nella sua grandiosità scultorea.

Quest'opera conserva una originaria, atavica funzionalità comunicativa, quasi eversiva rispetto al quotidiano flusso di dati, informazioni e segnali in cui siamo sommersi.
Nel momento in cui il suono del rumore si accompagna all'immagine del rumore l'opera appare come un grido contro la defaticante velocità di cambiamenti cui il progresso tecnologico ci sottopone e contro l'invasiva quantità di informazioni cui i mezzi di comunicazione ci espongono.
In Affectionate Memory of rivela anche il forte potenziale di seduzione che gli oggetti spesso hanno su di noi. A proposito di quest'opera Mazzonelli afferma: «La sua analisi può essere declinata in ogni direzione: la fine di una tecnologia, un'informazione che diventa rumore, un gioco sulla scala degli oggetti, il male che vediamo e che sentiamo, soprattutto […] un oggetto vivo (ossessione), che ci domina, anche per le dimensioni».

L'indagine di Jacopo Mazzonelli si avvale di differenti tecniche, di metodologie mutuate da linguaggi di diverse discipline, in primo luogo quello della musica (campo di formazione dell'artista), e di osservazioni provenienti da angolazioni inaspettate che permettono il superamento di una lettura tradizionale dell'opera, un suo attraversamento ricco di riferimenti e di relazioni pluri-sensoriali e multi-mediali. Attraverso i suoi lavori, Mazzonelli lavora sul tempo e nel tempo, fissando un istante preciso per consacrarlo permanentemente, attraverso l'opera, nella memoria e nella coscienza dello spettatore.

In occasione del progetto è stato realizzato Jacopo Mazzonelli. Oltre lo specchio, il primo volume della collana di pubblicazioni riservate, nell'ambito del progetto Opera Civica (TN), a artisti trentini under 35 ancora privi di una prima estesa monografia istituzionale, edito dalla Fondazione Galleria Civica di Trento e Kaleidoscope Press, Milano, con un testo di Daniele Capra e una conversazione fra l'artista e Elena Lydia Scipioni. Congiuntamente a questo volume, l'artista ha realizzato un secondo volume, un libro d'artista, con un testo di Daniela Cascella, dedicato alle fasi di realizzazione dell'opera In Affectionate Memory of. Entrambe le pubblicazioni saranno disponibili presso la reception della Fondazione Galleria Civica, in via Cavour 19.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande