Home | Arte e Cultura | Presentata a Milano la 59ª edizione del TrentoFilmfestival

Presentata a Milano la 59ª edizione del TrentoFilmfestival

È pronto ad animare con tantissime iniziative la città di Trento, dal 28 aprile all'8 maggio 2011

Dal 28 aprile all'8 maggio Trento torna a essere la capitale internazionale della montagna grazie al TrentoFilmfestival, la prima rassegna cinematografica al mondo per età e importanza, dedicata alla magia delle vette.
Un momento unico per il capoluogo trentino che sarà sotto i riflettori della cultura internazionale grazie alla miriade di appuntamenti proposti in vari punti della città.
L'occasione ideale per trascorrere alcuni giorni immersi nell'incantata dimensione della montagna, esplorata e proposta in tutti i volti dalla kermesse.
Una "ferrata" lunga 11 giorni, in cui si avvicenderanno numerosi e importanti nomi della cultura, dello spettacolo e dell'alpinismo, che si concluderà con l'assegnazione delle Genziane, rivisitate da Mastro 7 in occasione dell'edizione numero 59, domenica 8 maggio.

Esordio ufficiale della storica kermesse istituita dal Club Alpino Italiano e dai Comuni di Trento e Bolzano, venerdì 29 aprile con la proiezione del muto Der Grosse Sprung, di Arnold Fanck, musicato dal vivo dal violoncellista Mario Brunello, che insieme a Saverio Tasca e al celebre Coro della SAT diretto da Mauro Pedrotti, eseguirà le musiche originali di Giovanni Bonato.

Un primo assaggio alla serata di grande cinema che ci sarà il giorno successivo con Cave of forgotten dreams, l'anteprima italiana del primo film in 3D di Werner Herzog.
Il maestro tedesco sarà presente anche come produttore e sceneggiatore di un film che parteciperà al Concorso Internazionale, punta di diamante delle diverse sezioni cinematografiche del festival.
Tra queste, la novità del 2011 è Destinazione Finlandia, il programma cinematografico che inaugura un nuovo corso del festival, da quest'anno in viaggio alla ricerca di culture gemelle.

Non solo film dedicati alla Finlandia, anche il meglio della letteratura finlandese, che troverà posto tra le file di MontagnaLibri, in festa per i suoi primi 25 anni.
A festeggiare la rassegna editoriale ci saranno Erri De Luca, Neri Marcorè, Mauro Corona, Enrico Brizzi, per citare solo alcuni dei protagonisti dei numerosi appuntamenti con la letteratura di montagna.

Anche gli appassionati dell'alpinismo non resteranno delusi: Reinhold Messner, Leo Houlding e Simone Moro ci porteranno dove solo pochi riescono ad arrivare con quattro serate-evento all'insegna dei ricordi e delle emozioni di alcune storiche imprese.
Lascerà stupiti anche Rivers of ice: vanishing glaciers of Himalaya, mostra di denuncia sul drammatico ritiro dei ghiacciai di David Breashears, per la prima volta in Europa al TrentoFilmfestival.

«Da 59 anni solido punto di riferimento per tutti gli appassionati di montagna, di alpinismo, cinema e cultura in generale. - Ha detto il presidente generale del Cai Umberto Martini - Auguri dunque a quella che può essere considerata "un'istituzione" e che noi consideriamo come momento topico dell'anno.»

«Proprio il Club Alpino Italiano e la città di Trento, a cui si aggiunse successivamente la città di Bolzano, - ha sottolineato invece il presidente del TrentoFilmfestival, Egidio Bonapace, - 59 anni fa pensarono al progetto di un festival tematico, una grande scommessa che è stata mantenuta, anche nel tempo. Ancora oggi il festival gode di ottima salute, nonostante il grande cambiamento in atto nel mondo della montagna, grazie alle tante collaborazioni che sostengono la manifestazione. Tra queste quella con Trentino Marketing SpA e in particolare con i Suoni delle Dolomiti, promotori della serata inaugurale del festival.»

La kermesse infatti si aprirà venerdì 29 aprile con la proiezione del muto Der Grosse Sprung di Arnold Fanck, musicato dal vivo dal violoncellista di prima grandezza Mario Brunello.
«La prima delle eccellenze presenti nel programma di questa edizione 2011, che festeggia i 25 anni di MonatgnaLibri e che avrà tanti nomi importanti, Reinhold Messner, Neri Marcorè, Erri de Luca, Enrico Brizzi, Simone Moro.»

Sergio Fant, responsabile selezione cinematografica.
«Sono orgoglioso di aver portato al festival in anteprima italiana Cave of forgotten dreams, il primo film in 3D del maestro Werner Herzog, presente al festival in veste di produttore e sceneggiatore con il film in concorso Happy People, a year in the Taiga, del regista Dimiti Vasyukov, anch'esso in anteprima italiana.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande