Home | Arte e Cultura | Seminario 14 e il 15 aprile sulle «Frontiere dell’apprendimento»

Seminario 14 e il 15 aprile sulle «Frontiere dell’apprendimento»

Una riflessione sul tema dell'apprendimento alla luce delle ultime frontiere di ricerca

Il Centro per la formazione continua e l'aggiornamento del personale insegnante di Rovereto, in collaborazione con i referenti della sede OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) di Trento ha organizzato il seminario «Le frontiere dell'apprendimento», alle Terme di Comano, giovedì 14 e venerdì 15 aprile.

Un percorso nuovo, moderno che si propone di offrire ai partecipanti una riflessione sul tema dell'apprendimento alla luce delle ultime frontiere di ricerca, attraverso il confronto dialettico.

Un centinaio gli iscritti, per la maggior parte dirigenti scolastici della scuola trentina insieme ad altri esponenti del mondo dell'educazione.

Si tratta di un seminario residenziale inaugurale, focalizzato sulle «Frontiere dell'apprendimento» che vuole porre le basi teoriche, culturali e organizzative di un futuro percorso di formazione. Il programma prevede la presenza di David Istance, Senior Analyst, rappresentante istituzionale del Dipartimento Educazione dell'OCSE, che si occupa inoltre degli indicatori di valutazione della scuola.

I lavori saranno aperti dall'assessore all'istruzione e allo sport della Provincia autonoma di Trento, Marta Dalmaso, e dal prof. Mario G. Dutto, referente scientifico del progetto, già direttore generale del Ministero dell'istruzione, università e ricerca, per gli ordinamenti scolastici e per l'autonomia scolastica.

Le relazioni di David Istance, «La natura dell'apprendimento e la leaderschip» e «L'impatto dei cambiamenti in corso sull'educazione: la prospettiva OCSE», apriranno ad alcuni workshops tematici.

Cinque i gruppi di lavoro previsti nel Progetto LpA - Leadership per l'apprendimento 2011/2012, un percorso volto alla costituzione di un patrimonio di strumenti di lavoro e di misure di intervento in grado di rinnovare a fondo le culture dell'apprendimento che ispirano il management e la leadership delle scuole.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande