Home | Arte e Cultura | Settimana della Cultura: «Palazzi storici a Trento»

Settimana della Cultura: «Palazzi storici a Trento»

Giovedì 14, presso la Sala Falconetto di Palazzo Geremia a Trento

Domani alle ore 18, presso la Sala Falconetto di Palazzo Geremia a Trento, sarà presentato il volume «Palazzi storici di Trento dal XV al XVII secolo», edito dalla Soprintendenza per i Beni architettonici della Provincia autonoma di Trento.
Saranno presenti l'assessore alla cultura, rapporti europei e cooperazione, Franco Panizza, il soprintendente, Sandro Flaim, il sindaco di Trento, Alessandro Andreatta e gli autori, Umberto Raffaelli, Bruno Zanon e Ornella Michelon.
L'appuntamento è inserito negli eventi della Settimana della Cultura.

La pubblicazione Palazzi storici di Trento dal XV al XVIII secolo, edita dalla Soprintendenza peri Beni Architettonici della Provincia autonoma, che viene presentata nell'ambito della Settimana della Cultura, vuole essere anzitutto una chiave di lettura per far conoscere ad un pubblico sempre più vasto il grande patrimonio artistico ed architettonico della città di Trento dei secoli scorsi, a cui concorsero i più raffinati pittori ed architetti del Rinascimento.

I grandi palazzi, per la maggior parte affrescati con scene mitologiche, ma anche concepiti con imponenti soluzioni innovative, fecero di Trento una città splendida, rappresentata in molte piante prospettiche dal Cinquecento in poi e conosciuta in tutta Europa.
Notevole impulso alla ricchezza urbana del tempo fu data soprattutto dai principi vescovi Bernardo Clesio e Madruzzo che diedero alla vie del capoluogo un nuovo più arioso volto urbanistico.

Dopo la decadenza e l'oblio, gli antichi palazzi, grazie anche all'intervento pubblico e ad accurati e delicati interventi di restauro e di recupero interni ed esterni, sono ritornati in vita e mostrano di nuovo l'antica magnificenza, che risalta molto bene nelle pregevoli immagini contenute nel testo e nei saggi che contribuiscono a fornire una maggiore comprensione di questi monumenti storici e degli impianti artistico-architettonici.

La pubblicazione, curata da Umberto Raffaelli, vede la partecipazione di Bruno Zanon con un saggio:
«La città, le case, i palazzi. La riforma urbana di Trento tra Medioevo e Rinascimento, e le schede di approfondimento sui palazzi elaborate da Ornella Michelon. La presentazione, che si terrà giovedì 14 aprile alle 18 presso Palazzo Geremia, è inserita negli appuntamenti della "Settimana della Cultura.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande