Home | Arte e Cultura | «La Corte degli Artigiani – Mercatino di Pasqua»

«La Corte degli Artigiani – Mercatino di Pasqua»

Sabato 16 e domenica 17 aprile a San Michele all'Adige Intensa attività attorno al Museo degli Usi e Costumi

image

Sabato 16 e domenica 17 aprile, nella corte dell'ex Convento Agostiniano di San Michele all'Adige, si svolgerà la sesta edizione della manifestazione «La Corte degli Artigiani».
La manifestazione vuole dare la possibilità ai piccoli produttori trentini di mettere in vendita la propria merce e anche di far conoscere la propria azienda.

Nel piazzale della cantina della fondazione Mach ci saranno gli agricoltori della Coldiretti ad offrire ortaggi, miele, formaggi e tutti gli altri prodotti della terra.
Gli artigiani metteranno in mostra i loro manufatti: dai vestiti da sposa agli oggetti in ceramica, dalle candele ai gioielli, ma anche zaini, padelle in rame, mobili restaurati, stufe, fontane, composizioni floreali. Sono previste visite e laboratori didattici.

La manifestazione è organizzata in concomitanza con la seconda festa degli Ecomusei.

Alla presentazione, questa mattina presso il palazzo della Provincia, erano presenti gli assessori provinciali alla cultura, rapporti europei e cooperazione Franco Panizza e all' industria, artigianato e commercio Alessandro Olivi, Clelia Sandri e Nicola Chistè, rispettivamente Sindaco e Assessore alla Cultura, Turismo e Attività sociali di San Michele all'Adige, Giovanni Kezich, direttore del Museo degli usi e costumi della gente trentina e Johann Jacob, Presidente del Comitato Carnevale di San Michele all'Adige, che organizza l'evento.

«Siamo - ha detto l'assessore Panizza - di fronte ad una felice collaborazione tra istituzioni, associazioni private, enti culturali e volontariato tesa a valorizzare il grande patrimonio di cultura, saperi, risorse del territorio e promuovere alcune delle nostre migliori produzioni.»

«La manifestazione - gli ha fatto eco l'assessore Olivi - coglie nel segno sottolineando il rapporto che esiste tra la cultura, intesa come racconto, come trama che ricostruisce la storia della comunità, e l'artigianato, espressione della capacità creativa del territorio e della comunità e a sua volta influenzato dalla cultura. Un'attività che contribuisce al racconto della storia della comunità ma che sa anche profilarne il futuro.»

Il Comitato Carnevale gestirà, durante i due giorni, un punto di ristoro.

Nei laboratori i ragazzi potranno dare sfogo alla creatività decorando uova, lavorando argilla e tessuti o seguendo le attività della fattoria didattica Aneghe Taneghe.

Sarà possibile partecipare a visite guidate del museo.

Sabato e domenica alle ore 17.00 sarà possibile ammirare la chiesa di San Michele Arcangelo, mentre sempre sabato alle 20.30 ci sarà la serata «Parliamo d'Amore», con letture di Maurizio Carpi accompagnato dal coro Santa Lucia di Magras.

Costo: € 1 (uno), tutto compreso.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande