Home | Arte e Cultura | Le 4 proposte di trekking per celebrare il TrentoFilmFestival

Le 4 proposte di trekking per celebrare il TrentoFilmFestival

Una passeggiata notturna in città? In mountain bike per i laghi alpini? A tu per tu con le cime più belle? Un'escursione a dorso d'asino?

image

Anche una passeggiata a dorso d'asino, oltre a percorsi a piedi e in mountain bike, per i 4 suggestivi itinerari organizzati per celebrare il TrentoFilmFestival di maggio.
Alla scoperta dei luoghi della Trento sepolta e del suo Doss, delle Tre Cime del Monte Bondone e dei panorami del circuito Mountain&Garda Bike.

Previsti anche momenti di ristoro per degustare le prelibatezze enogastronomiche del territorio.
Montagna, esplorazione e avventura sono le parole chiave di un'iniziativa organizzata dall'APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi per vivere a 360° la città di Trento e i suoi dintorni nei giorni in cui ospita il TrentoFilmFestival.

Primo appuntamento per sabato 30 aprile con il trekking urbano alla scoperta della Tridentum romana, la vera anima di Trento in una suggestiva veste notturna, un modo originale per coniugare la voglia di una passeggiata con la possibilità di scoprire luoghi insoliti del capoluogo.
Immergersi, guidati da un esperto della Soprintendenza Archeologica, sotto strade e piazze medievali del centro storico alla volta della Tridentum sepolta, la Splendidum municipium.
La città romana sotterranea racchiude un tesoro di reperti archeologici di cui negli anni sono stati portati alla luce parti di mura, una porta d'accesso, una torre, strade lastricate, marciapiedi, fossati, resti dell'impianto fognario, una domus con i suoi decori, botteghe artigiane.
A conclusione una breve rappresentazione teatrale ed alcuni momenti di degustazione con i prodotti del territorio.

Segue l'escursione in mountain bike prevista per domenica 1° maggio quando si percorrerà il tratto panoramico del circuito del Mountain&Garda Bike (foto sotto) che interessa la parte alta della Valle dei Laghi, verso i Laghi di Lamar.
I biker più allenati potranno affrontare un percorso più impegnativo, con la partenza dal centro sportivo Trilacum (Terlago) da lì si andrà verso Lamar e poi verso Fraveggio con arrivo a Ranzo.
Poi si scende verso il lago di Toblino (circa 20 km di tragitto con 700 m. di dislivello).
Per i meno allenati, stessa partenza e poi, dopo aver percorso un tratto della nuova pista ciclabile della Valle dei Laghi, si salirà verso Ciago e quindi a Ranzo per scendere poi verso il lago come per l'altro gruppo (circa 15 km e 500 m. di dislivello).
Previste una sosta per dissetarsi e una gustosa degustazione con i prodotti del territorio a circa 10 Km dalla fine e l'ultimo tratto del percorso verrà effettuato lungo la pista ciclabile.

Nella stessa giornata viene proposta un'attività davvero nuova, un trekking con gli asini (foto sotto il titolo) dal centro di Trento fino al Doss, la collina che domina la città, ricca di testimonianze storiche e da cui si gode un panorama impagabile.
Un paio di conduttori e i loro asini, dotati di ceste in cui riporre i propri oggetti personali e di sella per portare in groppa i bambini, accompagneranno i partecipanti in un'esperienza unica, dove il trekking someggiato che è anche una terapia dell'anima.
Un'escursione con gli asini aiuta a scoprire nuove prospettive e porta a comprendere come il camminare con l'asino migliori la vita delle persone: si cammina meno, si cammina meglio e si cammina in compagnia di un essere vivente mite e giudizioso.
Chiude la degustazione di prodotti tipici, gastronomici e enogastronomici.

Last but not the least, un'escursione tra le più affascinanti: un trekking delle Tre Cime del Monte Bondone previsto per domenica 8 maggio, accompagnati da un'esperta Guida Alpina.
Si tratta dell'itinerario trekking della zona di Trento per antonomasia e, probabilmente, il percorso più interessante dell'intero Gruppo del Monte Bondone.
Il giro tocca le tre elevazioni che cingono a sud la piana delle Viote ovvero il Cornetto, il Doss D'Abramo e la Cima Verde rispettivamente.
Un'escursione completa che alla semplice camminata aggiunge anche un briciolo d'avventura, per un percorso di grande valore escursionistico e panoramico.
Garantite magnifiche vedute sui Gruppi del Brenta, dell'Adamello, Presanella, Carè Alto, Alpi di Gavardina, Lago di Garda, Val del Sarca, Vallagarina, Val d'Adige. Insomma un vero balcone sul Trentino a due passi da Trento.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande