Home | Arte e Cultura | Sara Giordani rappresenterà il Trentino alla «Bandiere d’artista»

Sara Giordani rappresenterà il Trentino alla «Bandiere d’artista»

La collettiva, curata da Simona Perchiazzi, sarà inaugurata il 30 aprile a Castro dei Volsci (Frosinone) in onore del 150° dell'Unità d'Italia

image

In occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, l'Associazione «Paese diventa impresa» organizza con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Frosinone e del Comune di Castro dei Volsci, la rassegna d'arte intitolata «Bandiere d'artista».
La manifestazione, curata da Simona Perchiazzi, sarà inaugurata a Castro dei Volsci (Frosinone) il 30 aprile e durerà un mese.

Trentadue «bandiere d'artista» saranno esposte en plain air lungo i vicoli del centro storico di Castro dei Volsci.
Tra gli autori delle opere d'arte è stata scelta anche l'artista trentina Sara Giordani, ben conosciuta nel mondo dell'arte per la sua «delicata meditazione sulla scomparsa del corpo femminile», come viene descritta dalla critica Federica Bianconi (vedi nota a pié di pagina).

Sara Giordani è nata a Rovereto nel 1977, dove ha frequentato l'Istituto d'Arte F. Depero prima e l'Accademia di Belle Arti di Verona poi.
È una delle più qualificate artiste trentine a rappresentare quella che metaforicamente puà essere definita "bandiera trentina".
«L'idea dei ritratti nasce dall'interesse verso il corpo umano e le sue relazioni con il mondo. - Spiega Sara Giordani. - Il corpo fatto di suoni, visioni, illusioni e tracce prende forma per poi disgregarsi all'interno dell'opera attraverso collage e colore.»

Le sue figure femminili sono spesso bendate o imbavagliate. Si tratta di un modo di scomporre i segnali e rimetterli insieme secondo la sua volontà poetica.
«Dalla frammentazione nasce una nuova carne - precisa Sara - che non si accontenta di essere semplice organo di registrazione, ma consapevole dell'attacco che subisce si ricompone dando origine a un corpo nuovo.»

Questa collettiva intende porre l'attenzione sulla memoria storica attraverso una lettura visiva dell'identità contemporanea.
Ventisette artisti, cinque studenti del liceo artistico di Frosinone e due studenti del liceo artistico di Napoli hanno realizzato per questa occasione una bandiera. Trentadue bandiere sventoleranno fino al 30 maggio nel suggestivo borgo di Castro dei Volsci dialogando con il passato e con la suggestione dei luoghi.



LA POETICA

Una delicata meditazione sulla scomparsa del corpo femminile pervade la poetica di Sara Giordani. Visivamente fragile, l'artista alterna situazioni in cui si scopre e si offre gradualmente ad altre in cui, interiorizzando un innocente voyeurismo, si raffigura (parzialmente) introvabile.
I corpi vigili di Sara riferiscono, con il disegno, l'emotività e i perturbamenti della sua anima attraverso la frammentazione del corpo, catalizzatore visibile di istinti e desideri antitetici, rappresentato su sfondi assenti e privato di ogni appiglio col mondo vissuto.
Dalla collisione tra realtà, proiezioni e sogni, sbocc(i)ano nuovi volti camuffati, sagome interrotte che fuoriescono dai bordi, figure attraenti ma inafferrabili.
La tecnica pittorica impalpabile si contrappone ad un segno energico che censura il corpo all'interno di un contesto indefinito e lo sospende in un' immaginario perturbato da simboli seducenti. La stessa artista cita Antonine Artaud «Esploderà questa notte improvvisamente ad ora incerta» e i soggetti da lei tratteggiati si abbandonano a questo presagio come se fosse l'ultima notte che possono passare assieme ai loro desideri più nascosti.
Federica Bianconi

PRINCIPALI ESPOSIZIONI

2011
Bandiere d'artista - Roma
Arte Fiera Catania - Galleria Ufofabrik - Trento
2010
SBOCCATO U-MAN C.A.S.P. Marano d'Isera -Trento
Luc Fierens & Reseau - Contemporary Art Gallery EXIT11 -Bruxelles
2009
Donne ed Eros - Galleria Famiglia Margini, - Milano
Chief & Chic U-MAN C.A.S.P. Marano d'Isera, - Trento
2008
Radar 01 - Trento
Cast - Personale Werk Bank gallery, - Bolzano
2007
Unlocked - Galleria virtuale Shift Gallery - Second Life
Third Life - Palazzo Martini Riva del Garda - Trento
2006
Work-Shop pittura - Verona
2005
Collettiva Internazionale di Fotografia galleria Terzo Millennio - Venezia
2004
Collettiva LofthHouse Gallerie - Amburgo
2003
Video Cancellulite - Galleria d'Arte Craffonara - Riva del Garda


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande