Home | Arte e Cultura | La Federazione dei Corpi Bandistici compie sessant’anni

La Federazione dei Corpi Bandistici compie sessant’anni

Il 30 aprile a Mezzocorona il concerto di apertura con la Grande Banda Presentato il programma dei festeggiamenti

Compie 60 anni di attività la Federazione dei Corpi Bandistici di Trento, organismo che rappresenta le bande trentine impegnate in attività formativa.
Oggi pomeriggio, presso la Sala Stampa della Provincia autonoma di Trento, si è tenuta la presentazione del programma per festeggiare il sessantesimo, alla presenza dell'assessore provinciale alla cultura, rapporti europei e cooperazione, Franco Panizza, del presidente della Federazione Claudio Luchini e del vicepresidente Renzo Braus.

«È' un bilancio assolutamente positivo quello di questi sessant'anni di Federazione e di oltre un secolo di bande trentine - ha commentato l'assessore alla cultura, Franco Panizza. - In questi anni il movimento bandistico ha saputo produrre molto per il territorio. Le bande sono una forte espressione dell'identità e della storia trentina, sono elementi di aggregazione e di socialità, ma anche di apertura al mondo e hanno costruito ormai una rete attiva di rapporti internazionali.»

«Le bande - ha proseguito l'assessore provinciale - soprattutto negli ultimi anni sanno coniugare linguaggi artistici diversi, sono diventate vere e proprie orchestre dove è ormai elevatissimo il livello della preparazione culturale. «Quest'anno - ha concluso Panizza - credo che il Trentino vivrà una stagione felice, sarà un anno di armonia e di musica per tutte le comunità.»

Nel presentare il programma, il presidente Luchini (nella foto in basso insieme con l'assessore Panizza) ha quindi puntato l'accento sull'importanza da un lato di esprimere una precisa identità culturale attraverso la musica popolare e le divise, queste ultime forte elemento di aggregazione per le diverse bande, dall'altro di un percorso formativo in crescita continua e di eccellenza anche rispetto al panorama italiano, grazie a un felice connubio con le Scuole Musicali del Trentino.

I sessant'anni della Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento sono un'età che consente di guardare a quanto fin qui fatto per rilanciare i progetti per il futuro.
Era il 24 giugno 1951 quando a Trento veniva costituita, presso la Sala della Filarmonica, la Federazione delle Bande musicali del Trentino.
Lo statuto, composto di 14 articoli, era sottoscritto dall'allora presidente Danilo Paris e dal segretario Giovanni Fabbro.

Il documento originale è stato rinvenuto negli anni scorsi dall'attuale presidente Claudio Luchini permettendo in questo modo una precisa ricostruzione della storia del sodalizio che oggi raggruppa tutti i complessi bandistici del Trentino.
Da quell'estate all'inizio degli anni Cinquanta molte cose sono cambiate ma non lo spirito che anima l'attività bandistica delle nostre valli.

«Trentino musicale - Terra di armonie» è il titolo scelto per raggruppare le varie iniziative in programma nel corso di quest'anno.
Il via ufficiale è in programma sabato prossimo, 30 aprile 2011, alle ore 20.30, al Palarotari di Mezzocorona con il concerto di apertura dei festeggiamenti tenuto dalla Grande Banda Rappresentativa diretta da Daniele Carnevali che ritorna alla guida del complesso che proprio lui fondò alla fine degli anni Ottanta.

La Grande Banda in tutti questi anni di attività ha sempre saputo proporre, attraverso i vari Maestri che si sono alternati, repertori originali, propositivi che hanno stimolato la crescita della «base».
In questo concerto celebrativo invece il complesso vuole proporre una sosta per ricordare, celebrare, riflettere su ciò che si è proposto, costruito in tutti questi anni.

Nel corso di questo anno speciale i concerti riproporranno brani della nuova tradizione ovvero alcuni capolavori della musica originale per Banda, compresa la Marcia.
Saranno inoltre proposte in anteprima alcune musiche scritte a Trento e dintorni nel 1800 per importanti occasioni civili religiose od altro restaurate, ristrumentate per i nuovi organici.
Questa operazione di recupero dell'identità musicale trentina è frutto di una cooperazione tra Federazione, Archivi storici, Conservatorio, e la volontà di ridare vita, ridare suono alla carta depositata negli archivi musicali del Trentino.

A metà giugno il Museo di San Michele inaugurerà una mostra dedicata al «Costume nel folk».
Quindi le celebrazioni avranno il loro culmine agli inizi di settembre, sabato 3 e domenica 4. Sabato 3 settembre nel pomeriggio è in programma un dibattito sull'identità, il ruolo sociale e culturale delle bande trentine attraverso la presentazione di due distinte ricerche effettuate dall'Università di Trento e da Antonio Carlini.

Si parlerà anche, con il supporto del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all'Adige, dell'abito come elemento di identità e sarà presentato un documentario storico sulla realtà bandistica trentina curato da Franco Delli Guanti.

La sera del 3 settembre concerto celebrativo al teatro Sociale di Trento tenuto dalla Grande Banda Rappresentativa diretta da Daniele Carnevali.

Domenica 4 settembre la città di Trento si animerà fino dal mattino con i concerti che le bande del Trentino (ne arriveranno almeno settanta) terranno nelle piazze principali del centro storico.
Dovrebbe essere presente, per la prima volta, anche la banda di Nova Trento, composta di eredi dei migranti trentini in Brasile.

Quindi alle 10.30 del 4 settembre ci si recherà in Duomo per la solenne Santa Messa presieduta da mons. Luigi Bressan.
Il pranzo sarà consumato all'interno di Trento Fiere grazie alla preziosa collaborazione dei Nu.Vol.A.
Nel pomeriggio è in programma il momento principale della giornata: da piazza Fiera le bande muoveranno verso piazza Duomo dove si svolgerà la cerimonia ufficiale, i discorsi e un grande concerto d'assieme con l'esecuzione dell'inno della Federazione, l'inno al Trentino e l'inno di Mameli.
La chiusura delle celebrazioni è fissata al 26 dicembre, in occasione del Concerto Europeo di Natale.



Trentino Musicale - Terra di Armonie

Sabato 30 Aprile
Ore 20.30 Mezzocorona, Palarotari
«60 anni di musica»
Concerto di Apertura dei festeggiamenti per il 60° di fondazione della Federazione dei Corpi Bandistici con la Grande Banda Rappresentativa.
Direttore Daniele Carnevali.

Sabato 3 settembre
Ore 15.00: Dibattito
«Le Bande Trentine identità, ruolo sociale e culturale di una tradizione centenaria», ricerca effettuata dall'università di Trento.
«I suoni antichi - l'identità attraverso la musica», ricerca di Antonio Carlini e arrangiamenti di Daniele Carnevali.
Intervento del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina sul tema «l'abito elemento di identità».
Proiezione del documentario storico sulla realtà bandistica trentina curato da Franco Delli Guanti.
Ore 20.30: Concerto, Teatro Sociale di Trento
«Orgoglio e Competenza»
Concerto della Grande Banda Rappresentativa. Direttore Daniele Carnevali.

Domenica 4 settembre
Ore 09.00 Inizio concerti nelle piazze del centro città.
Ore 10.30 S. Messa in Duomo, officiata dal Vescovo con Benedizione dei Gonfaloni e Alabardi.
Ore 12.00 Pranzo a cura dei Nu.Vol.A. presso Trento Fiere
Ore 14.00 Inizio sfilata da piazza Fiera a piazza Duomo (circa 70 gruppi)
Ore 16.30 Concerto d'assieme, intervento delle Autorità. Saranno presenti i sindaci o loro rappresentanti dei Comuni, sede della banda di partecipazione, muniti di fascia tricolore. Esecuzione dell'inno della Federazione, dell'Inno al Trentino e dell'Inno di Mameli.

Lunedì 26 dicembre
Ore 20.30 Trento, Auditorium S. Chiara
«Un futuro ricco di soddisfazioni e partecipazione.»
Concerto Europeo di Natale della Banda Rappresentativa Giovanile e Grande Banda Rappresentativa. Premiazioni e chiusura festeggiamenti 60° di fondazione della Federazione dei Corpi Bandistici.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande