Home | Arte e Cultura | Una lettera di intenti fra il Trentino e la Galizia

Una lettera di intenti fra il Trentino e la Galizia

Sarà firmata il 4 maggio a Castel Thun, fra gli assessori alla cultura Franco Panizza e Varela Fariña

image

Varela Fariña, assessore alla cultura della Galizia - regione nord-occidentale della Spagna - sarà in Trentino il 3 e il 4 maggio per firmare una lettera di intenti con l'assessore alla cultura della Provincia autonoma di Trento, Franco Panizza.
I due assessori si erano conosciuti nell'estate del 2009, in occasione della visita dell'assessore trentino al santuario di Santiago di Compostela, nell'ambito del pellegrinaggio organizzato dall'Associazione Anaune «Amici del Cammino di Santiago» di Fondo.

In quell'occasione i due assessori avevano concordato la stesura di un documento programmatico tra i due governi in materia di percorsi di turismo sostenibile.
Tematica al centro anche della tre giorni sul «Cammino Jacopeo d'Anaunia», appuntamento organizzato dall'associazione di Fondo dal 29 al 1° maggio in val di Non per riscoprire itinerari storici, religiosi e naturalistici nell'ambito della terza Giornata nazionale dei Cammini Francigeni.

Sono ormai alcuni anni che il Trentino ha intrapreso alcuni contatti con la regione della Galizia, grazie anche all'attività dell'Associazione Anaune Amici del Cammino di Santiago che organizza, dal 2007, un pellegrinaggio verso il santuario spagnolo.

L'associazione di Fondo sta, infatti, portando avanti collaborazioni internazionali attraverso la Rete dei Cammini, circuito che coinvolge ogni anno milioni di pellegrini, mentre, sul territorio trentino, sta promuovendo la riscoperta di itinerari «lenti», spirituali.
Si inseriscono in questo percorso i tre giorni del «Cammino Jacopeo d'Anaunia», che si concluderanno il 1° maggio con l'ultima tappa a San Romedio.

L'appuntamento di domani si interseca inoltre con la 3ª Giornata nazionale dei Cammini Francigeni, promossa a livello nazionale dalla «Rete dei Cammini», per far conoscere le antiche vie di pellegrinaggio non solo come vie dello spirito, ma come patrimonio della collettività.

In concomitanza con questi appuntamenti arriverà martedì in Trentino l'assessore alla cultura e al turismo della Galizia, Varela Fariña, per visitare alcuni dei luoghi toccati dal «Cammino Jacopeo d'Anaunia» e per firmare, la mattina del 4 maggio a Castel Thun, una lettera di intenti con l'assessore alla cultura, rapporti europei e cooperazione della Provincia autonoma di Trento, Franco Panizza, punto di partenza per sviluppare le relazioni fra le due provincie, far conoscere gli itinerari della Val di Non dedicati a San Giacomo e collaborare ad un progetto europeo sul turismo sostenibile.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande