Home | Arte e Cultura | Il concorso «Science en plein art» si presenta domani a Trento

Il concorso «Science en plein art» si presenta domani a Trento

Nato nell'ambito di «Secondo me… Il museo che vorrei», vuole invitare il pubblico a riflettere su arte, scienza, sostenibilità e innovazione

Verrà inaugurato domani, venerdì 13 maggio, alle 17 presso l'Aula Magna del Museo tridentino di scienze naturali, il progetto «Science en plein art».
Frutto dell'omonimo concorso lanciato nel novembre 2010, «Science en plein art» si presenta come libero percorso urbano.

Le sette opere vincitrici, selezionate su base nazionale, sono state tutte ideate e realizzate da giovani under 35. A loro si aggiunge un ottavo premiato, ritenuto dalla giuria meritevole di una menzione speciale.

Lanciato nel novembre 2010 nell'ambito del progetto «Secondo me… Il museo che vorrei», il concorso «Science en plein art» parte dall'idea di invitare il pubblico a riflettere su arte, scienza, sostenibilità e innovazione aprendosi a linguaggi diversi e di varia contaminazione.

L'obiettivo di questo percorso, che indaga e sperimenta nuovi format di comunicazione e interazione con il pubblico, è quello di utilizzare la creatività per avvicinare il pubblico alla cultura scientifica e stimolarne la curiosità.

Questo percorso di sviluppo e innovazione sta portando verso l'inaugurazione del MUSE, il Museo delle scienze progettato da Renzo Piano, in crescita nell'area ex-Michelin.

In vista della sua apertura, ma anzitutto come forma di sensibilizzazione dell'intera comunità alla riqualificazione e al ripensamento di un'area urbana di grande importanza, «Science en plein art» si presenta come possibilità concreta di sinergia tra cittadinanza, istituzioni e amministrazione pubblica.

«Science en plein art» è promosso dal Museo tridentino di scienze naturali in collaborazione con il Comune di Trento, la Fondazione Galleria Civica Centro di Ricerca sulla Contemporaneità di Trento, Cittadellarte Fondazione Pistoletto (Biella) e con il patrocino artistico di PAV - Parco Arte Vivente, Centro d'Arte Contemporanea (Torino).

Le opere di «Science en plein art» saranno ospitate dalla città di Trento fino al 12 di giugno.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande