Home | Arte e Cultura | Inaugurata la mostra fotografica «Impressioni dalla Cina»

Inaugurata la mostra fotografica «Impressioni dalla Cina»

Al foyer della facoltà di Giurisprudenza fino al 26 maggio

Inaugurata ieri sera al foyer della Facoltà di Giurisprudenza di Trento, alla presenza del presidente della Provincia Lorenzo Dellai, la mostra fotografica «Impressioni dalla Cina».

La mostra è stata realizata da alcuni giovani trentini, selezionati dai Piani Giovani di Zona e d'ambito, che nell'estate del 2010 hanno partecipato a un progetto promosso dalle Politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento denominato «Campo estivo in Cina».

Nell'estate del 2010, due gruppi di giovani trentini, selezionati dai Piani Giovani di Zona e d'ambito del territorio, hanno partecipato a un progetto promosso dalle Politiche giovanili della Provincia Autonoma di Trento e denominato «Campo estivo in Cina».

Dopo una prima fase formativa di alfabetizzazione linguistica e culturale nonché di inquadramento della Cina all'interno del panorama socio-economico mondiale, i ragazzi hanno avuto l'opportunità di compiere un viaggio formativo ad Hangzhou e dintorni.

Il viaggio è stato valorizzato da un campo studio della durata di due settimane presso uno dei campus universitari della Zhejiang University, una delle università più prestigiose dell'intero Paese, da rapporti di scambio e conoscenza con studenti cinesi e da visite a luoghi di interesse turistico e culturale.

L'obiettivo principale del progetto è stato dunque quello di avvicinare i giovani ragazzi trentini alla cultura cinese nei suoi diversi aspetti, coscienti che è solo attraverso una maggiore comprensione reciproca che si possono da una parte instaurare relazioni profonde per una migliore convivenza, e dall'altra far emergere modalità innovative di formazione.

La mostra fotografica è il prodotto di questa esperienza formativa, è il racconto che alcuni di quei ragazzi hanno deciso di restituire agli amici, alle famiglie e all'intera comunità trentina.

Le foto selezionate vogliono rappresentare le impressioni che essi hanno avuto del mondo cinese con il quale sono venuti a contatto: scene di strada, momenti di vita familiare, situazioni ambientali e lavorative, scorci architettonici…

Non si tratta solo di tanti colpi d'occhio soggettivi né di 43 scatti a se stanti.
L'intero percorso fotografico esprime anche un percorso di confronto e riflessione tra la realtà trentina e la realtà cinese, per lo meno così come viene percepita dalle nuove generazioni.

Attraverso queste foto, i nostri giovani hanno cercato di cogliere e restituire alcuni attimi fuggenti della loro esperienza. Hanno catturato nelle immagini l'essenza di ciò che hanno visto e sperimentato.

Grazie all'aiuto del fotografo Massimo Zarucco, hanno ricostruito il senso del loro racconto, hanno associato ad ogni immagine un significato e lo hanno condiviso nella mostra e in un catalogo fotografico.
La mostra sarà ospitata dal 13 al 26 maggio presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento.

Questo sarà solo il punto di partenza. Da lì la mostra si sposterà in altri comuni e valli del Trentino, diventando quindi itinerante, con l'obiettivo di portare, anche nelle località più remote, un pizzico di comprensione in più di un mondo come la Cina, ancora a tratti «sconosciuto e misterioso».

Si spera che il messaggio, tradotto in immagini ad efficacia diretta, riesca a coinvolgere un gran numero di persone.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande