Home | Arte e Cultura | Al via le iniziative nel segno di Padre Kino

Al via le iniziative nel segno di Padre Kino

Sabato a Fondo e domenica a Taio lo spettacolo di danza prodotto dalla Provincia

Si è aperto lo scorso week end, in Val di Non, l'anno di iniziative dedicate a padre Chini, con lo spettacolo di danza prodotto dalla Provincia autonoma di Trento, assessorato alla cultura, e messo in scena dal Centro Danza Val di Non e Val di Sole, intitolato «Nel segno di padre Kino».

«Una iniziativa interessante e gradevole - ha commentato l'assessore provinciale Franco Panizza, presente all'appuntamento di Taio - che ha saputo cogliere in pieno lo spirito ecumenico del religioso trentino e che, soprattutto, ha coinvolto tanti giovani locali.»

I due appuntamenti dedicati alla danza, sabato al Palanaunia di Fondo e domenica al teatro comunale di Taio, hanno ufficialmente dato il via alle manifestazioni per il trecentesimo anniversario delle scomparsa di questo padre missionario che, fra il '600 e il '700, dedicò la sua vita alle tribù indigene fra Arizona e California.

Nutrito il pubblico, che ha applaudito i locali ballerini del Centro Danza Val di Non e Val di Sole e la Rhapsody Orchestra diretta dal maestro Gianluca Fasano.
«Abbiamo colto nel segno affidando, come assessorato alla cultura, la produzione dedicata a padre Eusebio Chini ad una associazione locale - ha commentato l'assessore Franco Panizza - perché è stato un ottimo modo per valorizzare talenti locali all'interno di uno spettacolo incentrato su uno straordinario personaggio trentino. Una rappresentazione che ha valorizzato la sensibilità ecumenica di padre Kino, il suo spirito religioso, la fratellanza che ancora adesso la sua figura ispira.»

Lo spettacolo ha lanciato dunque un messaggio attuale, rivolto soprattutto alle nuove generazioni.
«Questo religioso gesuita è poco conosciuto soprattutto dai nostri giovani, mentre fra Arizona e Messico, nonostante siano passati 300 anni dalla sua morte, è una figura molto amata dalle popolazioni locali - ha proseguito l'assessore Panizza. - Con le iniziative dell'anno chiniano vogliamo dunque rivolgerci in prima battuta ai nostri ragazzi e ragazze, coinvolgendoli nelle varie iniziative e diffondendo la storia di padre Chini attraverso iniziative di carattere divulgativo.»

Il programma di eventi per i 300 anni dalla morte proseguirà a Segno, frazione di Taio che diede i natali a padre Chini, il 28 maggio con la riunione congiunta del Consiglio comunale e della Giunta della Comunità di Valle in onore del missionario.

In luglio poi sono previste le celebrazioni solenni con la messa in onore di padre Kino il 9, l'annullo filatelico e, alle 21 nella piazza di Segno, lo spettacolo musicale «Un prete a cavallo», a cura del GMA «Gruppo Musicale Artegiovane», un'altra produzione della Provincia autonoma di Trento.

Seguiranno nel corso dei mesi estivi ed autunnali numerosi altri eventi e non mancherà un convegno, presso la Fondazione Bruno Kessler di Trento, il 10 novembre, per esplorare il profilo storico di padre Eusebio Chini.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande