Home | Arte e Cultura | Provvidenze a favore dei discendenti di emigrati Trentini

Provvidenze a favore dei discendenti di emigrati Trentini

Tre borse di studio per scuole di dottorato in Ingegneria ambientale ed Economics and management

Su proposta del presidente Lorenzo Dellai, la giunta provinciale ha deliberato di istituire tre borse di studio destinate ad altrettanti laureati discendenti da emigrati trentini all'estero, che vengano ammessi dall'Università degli Studi di Trento a cicli delle scuole di dottorato a partire dall'anno accademico 2011/2012.

In prima applicazione del programma, si è convenuto di individuare le scuole di dottorato in Ingegneria ambientale ed Economics and management.
L'individuazione della terza scuola di dottorato avverrà in collaborazione con l'Ateneo trentino.

Per far fronte alle spese derivanti dall'istituzione di queste tre borse di studio, la giunta ha impegnato la spesa complessiva di 15.000 euro.

È dal 2001 che la Provincia autonoma di Trento assegna borse di studio a discendenti di emigrati trentini all'estero per la frequenza di corsi universitari presso l'Università di Trento, ed è secondo noi una delle iniziative più qualificanti attivate nei confrotni dei Trentini nel mondo.

Si tratta, di un'esperienza che tutti hanno definito molto positiva, che ha coinvolto nel corso di questi anni più di ottanta studenti di origine trentina provenienti da Argentina, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Germania, Messico, Paraguay, Perù, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Spagna, Stati Uniti d'America.

Per la stragrande maggioranza in programma ha riguardato corsi di laurea nelle varie denominazioni che si sono succedute nel tempo (specialistica, magistrale, laurea di primo livello ecc.) ma anche, in due casi, la frequenza di scuole triennali di dottorato.

Proprio quest'ultima modalità si è in questi anni evidenziata come un percorso particolarmente qualificante e appetibile per giovani laureati fortemente motivati, residenti all'estero.

Si è quindi ritenuto opportuno istituire, per l'anno accademico 2011/2012 e per quelli successivi, tre borse di studio per consentire la frequenza ad altrettante scuole di dottorato.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande