Home | Arte e Cultura | Fulber.it narra i sogni, anche quelli di Michael Jackson

Fulber.it narra i sogni, anche quelli di Michael Jackson

Nel secondo anniversario della scomparsa del re del pop Michael Jackson, gli eroi di carta Gary e Spike creati da Fulber renderanno omaggio al cantante con una mini avventura a fumetti

image

Dopo quasi un anno di lavorazione, sabato 27 maggio poco prima della mezzanotte è stato inaugurato il nuovo portale web del cartoonist Fulber (al secolo Fulvio Bernardini) papà dei funny animals Gary e Spike, specializzato nella creazione di prodotti editoriali per grandi e piccoli, finalizzati all'informazione culturale e all'educazione.

Tra le moltissime cose da scoprire sulle serie a fumetti e sui personaggi inventati in più di trent'anni di attività (si celebrerà il 35°anno di presenza ininterrotta sul territorio nel 2012) ci sono riflessioni e approfondimenti sulle tecniche di narrazione, sulla genesi delle creazioni che hanno caratterizzato il processo evolutivo e l'operato di Fulber dal 1977 ad oggi, e sulle collaborazioni con importanti realtà istituzionali e osservatori nazionali maturate negli ultimi anni.
Non mancheranno aggiornamenti periodici del portale web, vista la difficoltà di presentare la multiforme e colorata galassia di Gary e Spike tutta in una volta.

Altra novità nel web Fulber riguarda la ricca sezione promossa e presentata dalla Dreamteller Creative Studios (narratori di sogni) la nuova divisione della APR idee per comunicare che nasce da un'idea collettiva e prende spunto dall'analisi della realtà che ci circonda e che sta lasciando poco spazio alla sfera emotiva.
Infine la notizia più ghiotta è annunciata in queste prime due settimane di giugno 2011, dove in collaborazione con il Michael Jackson FanSquare la più grande community italiana dei fans del re del pop americano che ha raggiunto un accordo con Fulber, verrà presentato un tributo con una parodia a fumetti di Gary e Spike ispirata al cantante di fama planetaria e in occasione del secondo anno della sua scomparsa, avvenuta il 25 giugno 2009.

L'iniziativa sarà presentata anche nel semestrale multilingue L'Eco delle Dolomiti di Mariapia Ciaghi (che con la sua casa editrice Il Sextante ha appena editato il lussuoso cartonato a fumetti La Leggenda di Kino il Vestenera) con alcune pagine di approfondimento all'evento-tributo in quattro lingue diverse, ma anche sull' Osservatorio Storytelling dell'Università di Pavia che si occupa di promuovere nel web le scienze della narrazione. La versione integrale dell'intera storia scritta e disegnata dal cartoonist di Trento verrà pubblicata successivamente on line nel sito www.fulber.it

Nel secondo anniversario della scomparsa del re del pop Michael Jackson, gli eroi di carta Gary e Spike creati da Fulber renderanno dunque omaggio al cantante con una mini avventura a fumetti, quasi una favola moderna dal titolo «Il segreto dell'isola» che verrà annunciata entro il 25 giugno (giorno della sua morte) e ospitata con alcune tavole sul nostro forum.

Come ebbe a dichiarare una fan di Michael in questa community (in un topic dell'anno scorso in cui si parlò del progetto), Michael ne sarebbe contento!
L'iniziativa sarà presentata a giugno anche nel semestrale multilingue L'Eco delle Dolomiti con alcune pagine di approfondimento all'evento in quattro lingue, ma anche sull'Osservatorio Storytelling dell'Università di Pavia che si occupa di promuovere nel web le scienze della narrazione.

La versione integrale dell'intera storia scritta e disegnata dal cartoonist di Trento verrà pubblicata successivamente on line nel sito www.fulber.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande