Home | Arte e Cultura | Mirta De Simoni Lasta, pittrice d’arte contemporanea

Mirta De Simoni Lasta, pittrice d’arte contemporanea

L'artista, nata a Cles ma residente a Volano, ha decorato la chiesa di Rovereto sul Secchia (Modena) che è stata ricostruita dopo il terremoto del 2012

image

>
Domenica 24 novembre la Parrocchia di Rovereto sul Secchia, rientrante nella Diocesi di Carpi (Modena) ha voluto esprimere il grazie a tutti gli artisti dell’UCAI di Trento (Unione Cattolica Artisti Italiani) per la conclusione del ciclo di realizzazione artistiche che hanno completato la ricostruzione della chiesa distrutta durante il terremoto del maggio 2012; tra questi era presente anche Mirta De Simoni Lasta.
Non ha certo bisogno di presentazioni Mirta De Simoni, artista nata a Cles che vive e lavora a Volano; nota pittrice d’arte contemporanea rivolge un’attenzione particolare alla forza simbolica del colore e della luce per dissolvere negli stessi le figure tramite una specifica ricerca pittorica.
Le sue opere sono state esposte in numerose ed importanti mostre personali e collettive in Italia, Europa, a New York, Grenville, Philadelphia, Singapore, Shariah ecc. e per più volte anche presso la Cappella di San Giovanni nella Cattedrale di San Vigilio a Trento.
 
Nella Chiesa di Rovereto sul Secchia (Modena), chiesa ricostruita dopo il terremoto del 2012, sono presenti alcune sue importanti ed apprezzate realizzazioni; sue la 14ª formella della Via Crucis, la Croce, la vetrata dipinta, nonché la formella del Tabernacolo direttamente ispirata ad un suo dipinto, che declinano il vetro in diverse tecniche esecutive.
Inoltre il grande fondale alle spalle dell'altare e l'edicola della Madonnina, realizzati utilizzando elementi figurativi astratti, ricavati dalla modellazione di stoffe bianche poi dorate, che suggeriscono prospettive sconfinanti nell'infinito dello Spirito.
Mirta De Simoni Lasta è stata particolarmente coinvolta nella chiesa modenese per la coerenza del risultato artistico generato dal costante confronto fra le diverse esigenze della Liturgia, della logistica e dell'arte.
L’invito è quindi di recarsi a visitare la chiesa recentemente ricostruita e le opere della stimata artista volanese.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande