Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Prende il via la seconda edizione di «Nel Paese dei BaRocchi»

Prende il via la seconda edizione di «Nel Paese dei BaRocchi»

Rassegna di 5 concerti tra luglio e agosto con due concerti a Lavarone all’insegna del barocchismo inteso come divertimento, bizzarra, «ornamentazione»

image

>
Idealmente battezzato dal liutaio seicentesco Magnus Tieffenbrucker in un concerto nel prestigioso Palazzo Grimani di Venezia, «ArciTrio» unisce le curiosità di tre musicisti trentini: Pietro Prosser, Alessandro Baldessarini e Eddy Serafini.
L’irrinunciabile ricerca delle fonti, la loro trascrizione, l'adattamento di brani non originali al caleidoscopio sonoro del trio di liuti, costituiscono una stimolante sfida per i tre musicisti, che per questo utilizzano liuti rinascimentali di diversa taglia, arciliuti e tiorbe, in svariate combinazioni.
Grazie alla sua particolarità sonora, ArciTrio da tempo si propone come band per l'accompagnamento in e con diverse formazioni (tra le altre: Cappella Rupertina, BonportiAntiquaEnsemble, Ensemble degli Affetti), ed è per questo invitato da vari festival e stagioni: Rovigo Musica Antica, Trento Musicantica, Stagione della Filarmonica di Rovereto, Concerto di Natale in Duomo (Trento 2017).
Attualmente ArciTrio è impegnato nel progetto A tribus testudinibus, una proposta concertistica basata sulla variazione di brani vocali del primo ‘600.
 
Barbara Bertoldi è nata a Trento e, a parte una breve parentesi milanese, vi ha sempre vissuto.
Musicista dall’età di 4 anni, è cresciuta in una famiglia numerosa nella quale la musica ha svolto un ruolo dominante, dopo la maturità classica si è diplomata a Bolzano e poi a Venezia ha conseguito il Biennio Specialistico.
I suoi maestri, ai quali deve molto, sono stati Giuseppe Momo, Enrico Dindo, Arturo Bonucci e Stefano Veggetti.
Ha una lunga esperienza di attività concertistica internazionale che l’ha portata a esibirsi in Stagioni e Festivals in tutta Italia ed Europa.
Ha inciso 5 CD (Dinamic, Sipario, Vocalia) ed effettuato varie registrazioni per Radio RAI. Il tutto spaziando dalla musica contemporanea alla prassi esecutiva della musica barocca con strumenti originali.
È Direttrice Artistica dell’Associazione Lucilla May dalla sua fondazione nel 2005, Associazione che si occupa di produzioni musicali, e da oltre 25 anni è insegnante appassionata di violoncello.
Dall'uscita del CD «Bestiario per violoncello narrante» nel 2013, ha iniziato parallelamente l’attività di violoncellista cantante e dal 2014 di performer con lo spettacolo «Cello messa tutta».
Lo scorso 26 febbraio è uscito per Velut Luna il suo ultimo CD «Se fossi una rondinella».
 
Piera Gasperi si occupa di musica popolare alpina da molti anni in qualità di presentatrice del coro Valsella di Borgo Valsugana.
Ha indagato molto sull’origine storica dei canti, analizzando l’ambiente di provenienza dei testi e delle melodie, con una particolare attenzione al lessico e al periodo storico di pertinenza.
 

 
Storie sonore dalla tradizione popolare con Barbara Bertoldi (foto qui sopra) voce e violoncello e Piera Gasperi (presentazione del CD Se fossi una rondinella) canti della tradizione popolare armonizzati da A. Franceschini, E. Serafini, N. Betti, E. Eccli, M. Uvietta.

26 luglio Lavarone, Chiesa di San Floriano ore 21:00 (posti ad esaurimento, entrata dalle 20:30secondo le norme di sicurezza Covid, distanza, mascherina, igienizzazione mani)
Tres unum sunt.
Concerto per tre liuti con musica barocca.

ArciTrio
Pietro Prosser: liuto in La, Liuto in Sol, arciliuto
Eddy Serafini: liuto in Re, arciliuto
Alessandro Baldessarini: liuto in Sol, 'testudo nova', tiorba
 
Musiche di Francesco da Milano, Vincenzo Galilei e ancora Pietro Meli e Adriaenssen fino al barocco napoletano di Falconiero.
29 luglio Lavarone Palacongressi ore 21:00(posti ad esaurimento, entrata dalle 20:30secondo le norme di sicurezza anti Covid, distanza, mascherina, igienizzazione mani).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande