Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Trentino, Terra dei cori: la Compagnia del Canto

Trentino, Terra dei cori: la Compagnia del Canto

Sarà ospite nella sesta puntata di domenica 3 febbraio 2021 su Rai Radio 2 sulle frequenze regionali Trentino Alto Adige alle 14.00

image

>
Se c'è una cosa che colpisce nella Compagnia del Canto della Val Rendena è la grande passione dei suoi componenti per tutto ciò che è musica.
Nato nel 1995, questo gruppo corale misto di 7 elementi ha un repertorio misto che attinge a generi musicali diversi, che esaltano di volta in volta le voci maschili e femminili che lo compongono: dal canto popolare e cantautoriale, a quello prettamente di montagna; dal country allo spiritual, dal classico fino al sacro.
Importanti sono state le numerose esperienze che il coro ha vissuto fin dalle origini. Nel dicembre 2004, per esempio, fu protagonista in occasione della S. Messa in S. Pietro, quando la comunità della Val Rendena donò l’albero di Natale a Papa Giovanni Paolo II.
 
Ce lo presenta il soprano Antonella Moratelli, ospite nella sesta puntata di Trentino Terra di Cori, insieme al Presidente della Federazione Cori del Trentino Paolo Bergamo.   
Tra una parola e l'altra, vi faremo ascoltare alcuni brani molto conosciuti del repertorio italiano, e non solo, ma reinterpretati in una emozionante chiave innovativa, alla maniera de La Compagnia del Canto.
 
Iniziamo con l'Ave Maria di Fabrizio De André, per poi proseguire con uno dei brani più belli del maestro Marco Maiero che si intitola Carezze... «C’era il temporale, poco autunno, poi la neve…»
Carezze, appunto, sono le carezze del tempo in una campagna coltivata.
Poi un canto rinascimentale di pace cantato in francese, ovvero un Tourdion rinascimentale anonimo che fa venire i brividi per come le voci si rincorrono.
Per la tradizione alpina di montagna ascolteremo l'interpretazione de «La pastora e il lupo» di Arturo Benedetti Michelangeli, e poi concludere con «Hallelujah» di Cohen, armonizzato dalla maestra Liliana Gallazzini.
 
Collegatevi con noi domenica 3 febbraio 2021 su Rai Radio 2 ( sulle frequenze regionali Trentino Alto Adige) alle 14.00.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni