Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Dal 10 luglio torna «Piné musica»

Dal 10 luglio torna «Piné musica»

L’edizione 2021 porterà la grande musica sull’Altopiano di Piné fino al 2 settembre

image

>
Dal 10 luglio al 2 settembre 2021 torna il Festival Piné Musica, evento organizzato dalla Associazione Distratta Musa e diretto da Antonella Costa, e che vede come da tradizione il sostegno e la collaborazione del Comune di Baselga di Pinè.
Dopo un anno di assenza a causa della pandemia, quest’anno il Festival porterà nuovamente la grande musica sull’Altopiano di Pinè, festeggiando così il suo trentesimo anno di attività.
Il fil rouge che caratterizza il calendario di quest’anno vede al centro la Musica barocca, in particolare quella italiana: quella ricca stagione che percorre tutto il XVII secolo fino all’avvento dello stile galante.
Musica barocca che è simmetria e ordine ma allo stesso tempo fantasia ed esplosione vitale, musica che vuole stupire e divertire.
 

 
All’interno del Festival verranno proposti brani celeberrimi e amatissimi dal pubblico come le Quattro Stagioni di Vivaldi, accanto a un repertorio del ’600/’700 italiano per archi meno noto ma di grande qualità che include Corelli, Tartini, Geminiani, Scarlatti, e un concerto dedicato ai fiati che propone un percorso nel barocco da Vivaldi a due autori poco noti come Johann David Heinichen e Jan Dismas Zelenka.
E ancora, spazio ad un recital pianistico affidato ad Emilio Pavanello, giovane pianista veronese che presenta tre giganti del barocco per tastiera: J.S.Bach, Domenico Scarlatti e G.F.Händel.
Per l’inaugurazione della stagione, sabato 10 luglio, l’edizione 2021 ha voluto infine omaggiare uno degli anniversari più celebrati di quest’anno: i 100 anni dalla nascita di Astor Piazzolla (1921 -1992), un concerto straordinario che avrà come protagonista il saxofonista Marco Albonetti e i Solisti dell’Orchestra Filarmonica Italiana.
 

 
Ma non finisce qui, perché il programma di quest’anno si arricchisce di una ulteriore novità: «Parole Fraseggi Legature», una nuova sezione del festival dedicata alla scrittura, alla parola e alla musica.
Tutti i concerti saranno ad ingresso libero, con prenotazione da effettuare sul sito www.ditrattamusa.it oppure presso la Biblioteca di Baselga di Pinè.
Per maggiori info visitare il sito www.distrattamusa.it.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande