Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Venerdì 16 luglio: «Quando le donne si misero a comporre»

Venerdì 16 luglio: «Quando le donne si misero a comporre»

Al castello del Buonconsiglio il secondo concerto dedicato alle donne musiciste dal Cinquecento ai giorni nostri – Ingresso libero ma su prenotazione

image

>
Il secondo concerto della rassegna «Quando le donne si misero a comporre» ispirata alla mostra «Fede Galizia. Mirabile pittoressa» - ideata dall’Associazione Chaminade -, proporrà uno spettacolo musicale dove i flauti doneranno ancora più magia alla Loggia del Romanino.  
Il 16 luglio sarà proposto il concerto «Flute Image di donne», un giro attorno al mondo sulle ali del flauto, sfogliando l’opera monumentale sul repertorio femminile curato dalla musicista e musicologa abruzzese Vilma Campitelli.
 
La rosa di dieci opere presentate al Castello di Trento svela alcune pagine del «Compendium musicae flauta», una ricerca decennale che raccoglie 15.000 titoli di composizioni del repertorio flautistico scritto da compositrici tra il XVI e il XXI secolo.
Suoneranno il Quartetto di Flauti Image con Beatrice Petrocchi e Agnese Cingolani, 1° e 2° flauto, Cecilia Troiani, flauto in sol/flauto in do, Vilma Campitelli, flauto basso/flauto in do, con musiche di Sophie Lacaze, Enrica Sciandrone, Liz Sharma, Agnes Bashir, Marielli Sfakianaki.
 
L’accesso sarà gratuito ma solo previa prenotazione.
Per prenotarsi sono necessari pochi e semplici passi: collegarsi al sito www.centrosantachiara.it, entrare nella sezione dedicata all’evento e cliccare il pulsante «prenota il posto».
Sarà necessario lasciare i propri dati, e se l’operazione sarà andata a buon fine verrà rilasciato un QR code che dovrà successivamente essere mostrato (anche dal telefono) all’ingresso la sera dell’evento.
Ogni utente potrà prenotare fino a un massimo di 4 biglietti contemporaneamente, fornendo i dati di ciascun fruitore.
 
Infine, si informa che, in caso di sopraggiunta impossibilità a partecipare all’evento, è possibile rientrare nel sistema di prenotazione, disdire e liberare il proprio posto per consentire a terzi di partecipare alla festa.
Un piccolo, ma importante gesto.
Per avere info e assistenza nelle fasi di prenotazione chiamare il numero verde 800013952 della biglietteria del Teatro Auditorium, attivo dal lunedì al sabato, dalle 16 alle 19.
 
Il concerto è inserito all’interno della rassegna «Dicastelincastello», iniziativa promossa dalla Provincia autonoma di Trento – Servizio Attività Culturali, in collaborazione con Centro Servizi Culturali S. Chiara e Castello del Buonconsiglio-Monumenti e collezioni provinciali. La programmazione è inserita nelle attività di valorizzazione della Rete Castelli del Trentino, una delle ricchezze paesaggistiche e culturali del territorio, attraverso un ricco calendario di appuntamenti che, tra concerti, cinema, teatro e rievocazioni storiche, animerà i mesi di luglio, agosto e settembre.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande