Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Musica: a Trento i viaggi attraverso i continenti

Musica: a Trento i viaggi attraverso i continenti

Sabato 7 agosto, alle ore 20.45, al Castello del Buonconsiglio si terrà il concerto dedicato alle donne musiciste dal Cinquecento ai giorni nostri

image

>
Il terzo concerto della rassegna «Quando le donne si misero a comporre» ispirata alla mostra «Fede Galizia. Mirabile pittoressa» - ideata dall’Associazione Chaminade - proporrà il 7 agosto in Loggia del Romanino il concerto «Viaggio attraverso i continenti», dove la sensibilità musicale delle compositrici d’oggi sarà vista attraverso musiche dalle ispirazioni più lontane: le vibrazioni della natura per la canadese Pettigrew, lo stile accademico dell’italiana Procaccini, il tango dell’argentina Figueroa Mañas, il minimalismo dell’australiana Howell, le aure decadenti della lettone Kurme, la forza degli elementi per la greca Zlatanou. Cinque musicisti alla scoperta della composizione al femminile.
Suonerà l’Ensemble Chaminade con Marino Bedetti, oboe, Roberta Gottardi, clarinetto, Alessandro Valoti, corno, Oscar Locatelli, fagotto, Monique Cìola, pianoforte, con musiche di Colette Mourey, Teresa Procaccini, Marilena Zlatanou, Laura Peetigrew, Adriana Figueroa Manas, e Rae Howell.
 
L’Ensemble Chaminade nasce espressamente nel 2018 con il progetto «L’Altra Metà della Musica» per studiare, incidere e divulgare il repertorio di musiche contemporanee di compositrici.
Fondato dalla pianista trentina Monique Cìola, raccoglie immediatamente le adesioni di altri quattro musicisti italiani, che condividono l’entusiasmo di creare un laboratorio di ricerca ed esecuzione di musiche nuove.
Il quintetto, composto da quattro fiati con il pianoforte, raccoglie e valorizza le competenze ed esperienze internazionali di ciascun elemento, esaltate da una comune gioia nel suonare.
 
Per accedere all’evento sarà necessario esibire la Certificazione verde Covid-19 (Green pass), come previsto dal Decreto-Legge 23 luglio 2021 n. 105, mentre per prenotarsi sono necessari pochi e semplici passi: collegarsi al sito internet www.centrosantachiara.it, entrare nella sezione dedicata all’evento e cliccare il pulsante PRENOTA IL POSTO.
Sarà necessario lasciare i propri dati, e se l’operazione sarà andata a buon fine verrà rilasciato un QR code che dovrà successivamente essere mostrato (anche dal telefono) all’ingresso la sera dell’evento.
Ogni utente potrà prenotare fino a un massimo di 4 biglietti contemporaneamente, fornendo i dati di ciascun fruitore.
Infine, si informa che, in caso di sopraggiunta impossibilità a partecipare all’evento, è possibile rientrare nel sistema di prenotazione, disdire e liberare il proprio posto per consentire a terzi di partecipare alla festa.
Per avere info e assistenza nelle fasi di prenotazione chiamare il numero verde 800013952 della biglietteria del Teatro Auditorium, attivo dal lunedì al sabato, dalle 16 alle 19.
 
Il concerto è inserito all’interno della rassegna «DICASTELINCASTELLO, iniziativa promossa dalla Provincia autonoma di Trento - Servizio Attività Culturali, in collaborazione con Centro Servizi Culturali S. Chiara e Castello del Buonconsiglio-Monumenti e collezioni provinciali.
La programmazione è inserita nelle attività di valorizzazione della Rete Castelli del Trentino, una delle ricchezze paesaggistiche e culturali del territorio, attraverso un ricco calendario di appuntamenti che, tra concerti, cinema, teatro e rievocazioni storiche, animerà i mesi di luglio, agosto e settembre.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande