Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Harp Festival Levico Terme 29 agosto-5 settembre 2021

Harp Festival Levico Terme 29 agosto-5 settembre 2021

Per il secondo anno consecutivo, Levico Terme si trasformerà per una settimana nel punto di riferimento per l'Arpa in Trentino

Il successo della prima edizione della Master Class tenuta nel 2020 dalla professoressa Roberta Alessandrini, darà il la, per l'anno in corso, ad un vero e proprio Festival che vedrà l'Arpa protagonista in concerti, masterclass e conferenze.
Gli appuntamenti dell'interessante e originale Harp Festival Levico Terme, proposti dalla Civica Società Musicale di Caldonazzo con il contributo del Comune di Levico Terme, saranno i seguenti:
 
Domenica 29 agosto 2021, ore 18:00
Anfiteatro Naturale del Parco Asburgico di Levico Terme
Concerto inaugurale
Roberta Alessandrini (Arpa) e Corrado Ruzza (Pianoforte)
Musiche di G.Ferrari, G.Alessandrini, J. Turina;
 
29 agosto / 5 settembre 2021
Sala Senesi dello Stabilimento Termale di Levico Terme
Masterclass di Arpa tenuta dalla prof.ssa Roberta Alessandrini ;
 
Martedì 31 agosto 2021 ore 21:00
Sala Senesi dello Stabilimento Termale di Levico Terme
Conferenza della prof.ssa Roberta Alessandrini:
«L’arpa nel ‘700 – Il repertorio e i suoi accostamenti rari».
 
Sabato 4 settembre 2021 ore 21:00
Sala Schweitzer dello Stabilimento Termale di Levico Terme
Concerto di Arpa tenuto dagli allievi della Masterclass e consegna attestati di partecipazione.
 

 
Il concerto inaugurale vuole essere un'occasione per presentare il recente CD per arpa e pianoforte dei musicisti Roberta Alessandrini e Corrado Ruzza recentemente pubblicato dalla casa discografica Tactus di Bologna.
Il progetto, frutto di una riscoperta del prof. Corrado Ruzza, pianista e docente al Conservatorio Bonporti, presenta il compositore settecentesco roveretano Giacomo Gotifredo Ferrari.

Nato a Rovereto, dopo aver vissuto a Napoli e studiato con Paisiello, Ferrari nel 1787 si trasferì a Parigi su invito di Monsieur Campan, marito della premier femme de chambre (cameriera personale) della Regina Maria Antonietta, che lo introdusse nell'ambiente della nobiltà.
Egli è autore di respiro cosmopolita e compositore di rilievo di molta musica operistica e cameristica. Il concerto inizierà dunque con un tuffo nel salotto colto di fine settecento, con i suoi due bei duetti per arpa e pianoforte, per proseguire con musiche del Novecento dei compositori Giuseppe Alessandrini e Joaquin Turina, mettendo a confronto quindi le tipicità dinamiche, timbriche e sonore dell'arpa e del pianoforte nei due differenti periodi storici.
 
La masterclass e la conferenza saranno tenute dalla professoressa Roberta Alessandrini, affermata concertista d'arpa e docente da oltre un ventennio presso il Conservatorio Bonporti di Trento.
Veronese di nascita, ma ormai trentina d'adozione, è una fra le docenti di arpa più qualificate in Italia. Molti allievi scelgono di studiare con lei per la sua indiscussa esperienza maturata anche in tanti anni di studio e perfezionamento in Francia (principale centro della scuola arpistica moderna, dove, tra l'altro la Alessandrini ha vinto il primo premio in un importante Concorso a Parigi).
(www.robertaalessandrini.net)
 
Grande successo di iscrizioni quest'anno alla Masterclass: gli allievi saranno dodici.
Particolarmente soddisfatti dell'organizzazione della masterclass 2020, hanno confermato la loro presenza tutti sette gli allievi della scorsa edizione, già provenienti da Lombardia, Veneto e Trentino, ai quali si aggiungeranno altri giovani arpisti che arriveranno da Roma, Mantova e Bassano del Grappa, nonché una ragazza straniera proveniente dalla Svizzera.
Le lezioni di Arpa si terranno presso lo Stabilimento Termale; gli allievi e i familiari saranno ospitati presso l'Hotel Levico di Levico Terme per l'intera durata del festival.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande