Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Tre concerti con «Palestra d’Orchestra»

Tre concerti con «Palestra d’Orchestra»

Tra Mori e Brentonico, l’ultima settimana di Musica Natura Relazioni

Volge al termine Musica Natura Relazioni, promosso dai Comuni di Mori e Brentonico assieme al Parco Naturale Locale del Monte Baldo, che ha avuto tra i suoi partner la Filarmonica di Rovereto, l’Arci e la Sat di Brentonico, il liutaio Gianmaria Stelzer e Keller Editore; tra gli sponsor la Cantina Mori Colli Zugna, Gpi, Lavesan e Double «S».
L’ultima settimana di iniziative vede la presenza in altopiano di 30 ragazzi tra i 14 e i 20 anni, giovani studenti di violino, viola, violoncello e contrabbasso: è Palestra d’Orchestra, il corso di formazione per giovani strumentisti ad arco, giunto alla quinta edizione, che si propone di complementare l’esperienza strumentale e orchestrale con altri fondamentali aspetti: benessere, cultura e relazioni.
 
Tutor di sezione e docenti di strumento sono musicisti professionisti con importanti esperienze in prestigiose orchestre italiane ed estere, dalla Scala di Milano all’Arena di Verona: Mattia Tonon violino, Leonardo Bellesini violino, Luca Volpato viola, Andrea Bellato violoncello, Daniele Carnio contrabbasso; la direzione artistica e musicale è di Giovanni Costantini.
Al termine di questa settimana di lavoro, allevi e maestri si esibiranno per ben tre volte: venerdì alle 20.30 con «Crescendo in musica» a Brentonico, sabato alle 20.30 di nuovo a Brentonico per «Note sconfinate», con replica domenica alle 18.00 a Mori.
 
 Crescendo in musica. Serenate e minuetti  
Un concerto di musica da camera sotto le stelle.
Venerdì 27 agosto ore 20.30 a Brentonico, Piazzale del Teatro Monte Baldo (in caso di pioggia all’interno del teatro).
Si esibiscono allievi e maestri del corso Palestra d’Orchestra, che propone da quest’anno anche un percorso di musica da camera in formazione di quartetto e quintetto d’archi. Assieme ai ragazzi, sul palco ci saranno i docenti. Un’importante occasione di crescita per gli studenti, una piacevole serata di musica per il pubblico.
 
 Note sconfinate  
Da Mozart a Britten, dall’Europa dell’est all’Argentina.
Sabato 28 agosto ore 20.30 Brentonico, Piazzale del Teatro Monte Baldo (in caso di pioggia all’interno del teatro) - Domenica 29 agosto ore 18.00 Mori, Teatro G. Modena”.
Un viaggio nei diversi generi e stili della storia della musica: dall’immortale Mozart a un compositore contemporaneo argentino, Pedro Onetto, partendo dal celebre e drammatico «Adagio per archi» dell’americano Samuel Barber per trovare la luce nel sublime «Adagietto» di Mahler.
Cuore del programma, la monumentale «Simple Symphony» di Britten, capolavoro del repertorio per orchestra d’archi, ricco di simbologia.
E poi un divertissement con le quattordici geniali variazioni sul tema di «Happy birthday» di Peter Heidrich: ogni variazione sarà un’occasione per conoscere uno stile della storia della musica e, quindi, un diverso modo di suonare, sia dal punto di vista tecnico che estetico.

Tutti i concerti sono a ingresso gratuito con prenotazione del posto: progetti@filarmonicarovereto.it; 351 522 0558. Info su www.musicanaturarelazioni.it.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande