Home | Arte e Cultura | Spettacoli | DiCastelloInCastello: Visite teatralizzate a Castel Caldes

DiCastelloInCastello: Visite teatralizzate a Castel Caldes

Visite teatralizzate e spettacolo dedicato a Jacopo Aconcio faranno da contorno alla mostra «Huomini d’armi, lettere e religione. Solandri illustri dal '500 al '900»

image

Castel Caldes - Foto D.Andreis.

Sabato 16 ottobre, sabato 13 novembre e sabato 11 dicembre alle ore 18.30 e in replica alle ore 20.15 saranno proposte serate teatrali intitolate «L’uomo di sole; o il modernissimo Prometeo» spettacolo ispirato alla mostra «Huomini d’armi, lettere e religione», rassegna che documenta l'attività di alcuni dei più importanti personaggi che, nel corso dei secoli, hanno avuto i natali nella Val di Sole e tra questi, in particolare, quanti hanno dato un contributo significativo alla cultura e all'arte del loro tempo.

Lo spettacolo vede come protagonista Franco Staino, scienziato di lontane origini solandre, in visita a Castel Caldes per parlare di intelligenza artificiale e, girando per le sale della mostra, parlerà di una sua strana idea: sarà quella di realizzare un essere umano solandro ideale?
Al pubblico il piacere di scoprirla e, magari, di aiutarlo nella sua impresa.
Testo e regia di Guido Laino, in scena Tiziano Chiogna, Guido Laino e Nicola Sordo.
 

Castel Caldes - Gardaphoto, 2015.

Il 30 ottobre sarà messo in scena lo spettacolo «Il Sogno di Jacopo», una pièce teatrale dove Jacopo Aconcio, giurista, teologo e ingegnere nato nel ’500 ad Ossana, percorre la propria epoca come un esule senza patria né il conforto di una delle tante chiese nate in seguito allo scisma luterano.
Il sogno di Jacopo diventa così il viaggio attraverso la propria vita, ma il presente in cui si trova non è più quello della Riforma protestante, del Concilio di Trento, delle lotte religiose e della Santa Inquisizione.
Regia di Annalisa Morsella, drammaturgia di Alberto Frapporti, con Alessio Dalla Costa, Annalisa Morsella, Giuseppe Amato. Una produzione Emit Flesti, con i costumi di Nadia Simeonova, l’aiuto regia di Giulio Macrì.
 
Per partecipare alle serate teatrali gratuite sarà richiesto il green pass mentre per prenotarsi sono necessari pochi e semplici passi: collegarsi al sito internet www.centrosantachiara.it, entrare nella sezione dedicata all’evento e cliccare il pulsante PRENOTA IL POSTO.
Le serate sono inserite all’interno della rassegna DICASTELINCASTELLO, iniziativa promossa dalla Provincia autonoma di Trento – Servizio Attività Culturali, in collaborazione con Centro Servizi Culturali S. Chiara e Castello del Buonconsiglio-Monumenti e collezioni provinciali.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande