Home | Arte e Cultura | Spettacoli | 35esima edizione Trento Musicantica 2021

35esima edizione Trento Musicantica 2021

Il prossimo appuntamento è domenica 31 ottobre alle 20.30 con uno spettacolo che interseca musica e teatro

image

>
Il prossimo appuntamento della 35esima edizione di Trento Musicantica, la rassegna di concerti organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara e dal Centro d’eccellenza Laurence K.J. Feininger intitolata Te Deum, è domenica 31 ottobre alle 20.30 con uno spettacolo che interseca musica e teatro.
Intitolato «Il teatro alla moda di Benedetto Marcello», l’evento esplora l’atmosfera creativa veneziana del primo Settecento addentrandosi nell’opera di Benedetto Marcello (1686-1739), poliedrica figura di compositore, poeta, scrittore e avvocato, e in particolare nel suo Il teatro alla moda, libretto satirico che racconta la realtà dell’opera seria italiana di inizio Settecento.
 
Pubblicato anonimo a Venezia nel 1720, Il teatro alla moda si presenta come un pamphlet in cui l’autore, capace di captare in profondità lo spirito del suo tempo con slancio sincero e vitale, non risparmia le proprie opinioni sull’ambiente dell’opera italiana dei primi due decenni del XVIII secolo criticandone i diversi aspetti, dalle scenografie all’avidità degli impresari, dalla musica alle trame.
Lo spettacolo, che fonde creativamente il mondo della musica e quello del teatro, vede in scena cinque musicisti, impegnati in brani di musica barocca legati allo stile musicale in voga negli anni del libello satirico, e due attori che impersonano Benedetto Marcello l’Antico e Benedetto Marcello il Moderno.
 
L’originale appuntamento è realizzato grazie alla sinergia di tre realtà, impegnate a rievocare le storie del tempo con particolare intensità: il gruppo Labirinti Armonici di Trento, ensemble musicale trentino con repertori che spaziano dal barocco al contemporaneo e che ha come punti cardine la ricerca e lo studio filologico, Diastema Studi e Ricerche di Treviso, associazione particolarmente attiva anche nell’ambito dell’editoria musicale e l’Associazione «Il Continuo» di Cremona, dedita alla musica antica da diversi decenni.
Il concerto è dedicato alla memoria della violinista Margit Spirk, che tanto ha fatto a Trento per la promozione musicale e la formazione dei giovani musicisti.
 
Il prossimo appuntamento sarà sabato 6 novembre con il concerto, realizzato in collaborazione con il Festival di Musica Sacra, dell’ensemble vocale e strumentale Nova Ars Cantandi diretto da Giovanni Acciai e dedicato al barocco sacro di Giovanni Legrenzi, compositore e organista, figura di riferimento per il repertorio della musica sacra seicentesca.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande