Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Upolad Live 2021, martedì 7 al Sanbapolis il Christmas Party

Upolad Live 2021, martedì 7 al Sanbapolis il Christmas Party

Sarà il cantautore torinese Bianco a chiudere in bellezza la serie di concerti che ci accompagna verso la finale del contest musicale euroregionale

image

>
Con la grande finale di Bolzano, sabato 11 dicembre, scopriremo il vincitore del contest 2021 di UploadSounds, la piattaforma musicale euroregionale da anni attiva nella promozione e valorizzazione dei giovani artisti del territorio.
Prima dell’ultimo atto però, anche il pubblico trentino avrà modo di apprezzare la buona musica targata Upload, con l’appuntamento di martedì 7 dicembre, al Teatro Sanbàpolis di Trento, che segnerà la conclusione dell’Upload Live 2021.

Anche quest’anno infatti la serie di concerti che permette ai migliori progetti musicali dell’Euregio di esibirsi sui più importanti palchi della zona, culmina in occasione del Christmas Party di Sanbaradio, la webradio della comunità universitaria trentina.
L’evento, organizzato con il contributo dell’Opera Universitaria e dell’Università di Trento, sarà animato, nella serata del 7 dicembre, dal concerto di Bianco, apprezzato cantautore piemontese, che sarà aperto da due tra i più interessanti progetti musicali di Trentino e Alto Adige: Hyppoch e i Faultier.
 


Bianco è un cantautore originario di Torino. Il suo primo disco – Nostalgina (INRI, 2011) – attrae appena uscito l’attenzione di colonne della musica italiana come Rolling Stone, MTV e Radio 2. 13 canzoni, 13 storie.
La Musica è protagonista assoluta: è musa indiscussa e tema centrale di un disco che racconta una generazione – quella dei quasi trentenni – e il sogno strambo, per l’Italia post anni zero, di vivere di musica.
A Nostalgina seguono altri quattro album di successo e le collaborazioni con artisti del calibro di Max Gazzè, Niccolò Fabi e Levante, a cui produce il disco d'esordio dando anche vita alla superband che accompagna la cantautrice in un lungo tour.
La sua ultima fatica, uscita a maggio 2021, è l'album Canzoni che durano solo un momento.
 
Hyppoch è il progetto solista di Alessandro Coppola, già chitarra e voce della band trentina Mondo Frowno.
Hyppoch presenta al pubblico i suoi nuovi pezzi dall’anima grunge, straziata, ma piena di speranze.
Alla sua prima partecipazione al contest di UploadSounds come solista, si è classificato terzo alla finale del 14 dicembre 2019, e nel 2020 grazie al bando «I have a dream» ha registrato il suo primo album che uscirà ad inizio 2022 assieme ad Omid Jazi (produttore e musicista, che ha accompagnato i Verdena nel tour del 2011).



I Faultier, progetto musicale che prende il nome dalla traduzione in tedesco della parola bradipo, letteralmente «animale pigro», trovano origine a Trento a fine 2018 e durante l’anno seguente sviluppano la ricerca di un cantautorato che sa di genere indie, un po’ per la musica un po’ per i testi.
Le prime esibizioni si riconducono all’edizione 2018 di Suoni Universitari. Ad inizio 2019, partecipano al contest organizzato dall’etichetta «La Tempesta Dischi»  #talentarm, e dopo una serie di date sul territorio regionale a settembre 2021 partecipano a SanremoRock e calcano il prestigioso palco del teatro Ariston a Sanremo.
 
L’evento è a ingresso gratuito, con obbligo di Super Green Pass e prenotazione attraverso la piattaforma di prenotazione del Centro Culturale Santa Chiara, a cui si può accedere al link https://bit.ly/3of0dlm.
UploadSounds è un progetto di Cooperativa Mercurio e Associazione Be It Verein, con il sostegno di Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano, Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Fondazione Cassa Rurale di Trento, in collaborazione con GECT «EUREGIO Tirolo-Alto Adige-Trentino» e Comune di Trento, promuovono il progetto «UPLOADSOUNDS 2021». Sponsor dell’iniziativa: ITAS Mutua e VAIA.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande